Qualche temporale sulle alpi, altrove sarà ancora estate.

Published in News Meteo

Le previsioni meteo dal 21 al 27 Agosto 2017

Il mese di Agosto, sta andando verso la conclusione. Una conclusione che a quanto si prospetta dai modelli, ancora in maniera estiva, a parte qualche acquazzone lungo l’arco alpino. Anzi, dopo la rinfrescata che ha coinvolto un po' il nord est e le regioni adriatiche, con qualche fenomeno a carattere temporalesco, le temperature saliranno nuovamente con valori ad 850 hpa oltre i 20°c.

Insomma l’estate non è finita e non ha a quanto sembra, intenzione a cambiare un po' rotta.

Il dramma della siccità continua e con essa gli incendi, legati, come accennavamo la volta scorsa a delle mani nefaste dell’uomo…

Comunque sia, la giornata di Lunedì si presenterà discreto un po' ovunque, con degli annuvolamenti più presenti sui settori alpini, nelle ore pomeridiane, ove non mancherà qualche scroscio d’acqua, a carattere sparso. Bello invece su tutta la fascia peninsulare, a parte qualche addensamento sui versanti orientali per un debole effetto stau. Temperature in lieve calo sul nord-est ed adriatiche ( tra gli 11 e i 12°c ad 850 hpa) altrove più caldo, con valori sui 16, massimo 17°c sempre alla quota di 1500 m circa in libera atmosfera. Venti generalmente orientali.

Martedì, sarà una giornata bella e soleggiata ovunque, a parte qualche innocuo addensamento sulle alpi. Temperature stazionarie o in lieve aumento dalla seconda parte della giornata. Venti orientali, deboli, tendenti a sud-occidentali in serata.

Mercoledì, sempre tempo bello ovunque, con poche nubi sulle alpi e nessun rischio di precipitazioni. Quindi anticiclone in rinforzo, con i geopotenziali in salita. Venti sud-occidentali sulle regioni settentrionali e tirreniche, da nord est altrove. Temperature in salita di qualche grado, dappertutto, più sensibile sulle alpi ed appennino centrale.

Non cambierà più di tanto la situazione nella giornata di Giovedì, ove i geopotenziali saranno ancora un po' più elevati ( DAM 584 / 588), quindi tempo buono con sole e temperature ancora in lieve aumento lungo la fascia centrale della penisola ( sui 20°c se non lievemente di più ad 850 hpa). Tuttavia qualche fenomeno potrà manifestarsi lungo l’arco alpino. Venti in genere occidentali, qualche leggera brezza orientale lungo la costa adriatica e ionica.

Venerdì, situazione per lo più identica e sempre qualche fenomeno temporalesco lungo le zone alpine. Temperature senza nessuna variazione di rilievo.

Sabato e Domenica, bel tempo su tutta la fascia peninsulare, mentre dei temporali non saranno da escludere sull’arco alpino, con dei sconfinamenti verso la val Padana sui settori occidentali. Venti da sud-ovest ovunque. Temperature stazionarie al nord, in aumento al centro – sud con valori sui 24°c ad 850 hpa. Insomma l’estate continua, senza mezzi termini.

In Abruzzo.

Dopo la passata fresca, che ha lasciato qualche fenomeno a carattere sparso sui versanti orientali, le condizioni meteo torneranno ad essere buone, con cielo poco nuvoloso e temperature in aumento di vari gradi. Praticamente avremo bel tempo per tutta la settimana, con clima estivo.