Freddo, piogge intense, venti in rinforzo e neve. Qualche anticipazione sulla perturbazione in arrivo dalla prossima settimana.

Published in News Meteo

Breve Flash meteo per vedere un quadro generale della tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana. Sembra ormai acclarato che da domenica/lunedì, un sistema perturbato alimentato da aria di origine Artica, raggiungerà la nostra Penisola portando un severo cambio di circolazione con piogge intense, nevicate abbondanti sui rilievi appenninici a quote basse per il periodo, venti in rinforzo e temperature in sensibile diminuzione. Insomma, un rapido "assaggio" della stagione invernale. Ad oggi non è ancora possibile conoscere con certezza e con accuratezza i dettagli di tale perturbazione ma, stando alle ultime emissioni dei modelli fisico-matematici, in Abruzzo possiamo dire che:

  • Le temperature, da lunedì, subiranno una rapida e sensibile diminuzione di almeno 6°/7°C rispetto ai valori che registreremo nella giornata di domenica (giornata in cui è previsto un lieve aumento delle temperature). Per cui da lunedì valori sotto le medie stagionali.
  • Assisteremo ad un brusco rinforzo dei venti dai quadranti nord-orientali con raffiche che potranno superare anche i 100km/h specie sui settori costieri. Altrove, al momento, sono previste raffiche comprese tra i 50 e gli 80km/h.
  • Le precipitazioni, che si manifesteranno sulla nostra regione probabilmente dalla giornata di lunedì, potrebbero risultare particolarmente intense e dai primi dati gli accumuli, localmente, supererebbero addirittura i 100mm. Inoltre, non appena le masse d'aria fredda si riverseranno fin sull'Italia centrale, lo zero termico subirà un tracollo e di conseguenza le precipitazioni a carattere nevoso non esiteranno a farsi vedere a quote inferiori i 1000 metri. (I dati, NON ANCORA CONFERMATI, vedrebbero addirittura la possibilità di locali nevicate fino a 600/700m, soprattutto dove le precipitazioni potranno risultare particolarmente intense). 

Nei prossimi giorni vi aggiorneremo, in maniera dettagliata, su questa tendenza meteo.