Flash Meteo: Notte di San Silvestro con tempo stabile, dal 1° condizioni meteo variabili.

Published in News Meteo

Ben ritrovati in questo flash meteo per vedere in generale la tendenza meteo per Capodanno...

In queste ore la perturbazione Artico-Marittima sta riportando una generale diminuzione delle temperature su tutto il nostro stivale, compreso l'Abruzzo dove, nel corso della giornata odierna, non sono mancate nevicate a quote inferiori i 600/700m. Inoltre accumuli di oltre 20cm sono stati segnalati in diverse località della provincia de L'Aquila a quote superiori gli 800/900m. Nel corso della nottata e della giornata di domani, con il minimo di bassa pressione che scorrerà lungo il medio-basso Adriatico, il versante orientale sarà esposto a precipitazioni più organizzate ma che potranno risultare a carattere sparso e di debole o moderata intensità, con quota neve superiore i 500/600m. Non è esclusa la possibilità che i fenomeni, nella mattinata di domani, possano estendersi nell'aquilano con intensità debole o scarsa. 

Da domani sera e nell'arco della giornata di sabato le condizioni meteo torneranno a migliorare, tuttavia sarà presente della nuvolosità alta e stratificata che andrà ad alternarsi ad ampie schiarite.

Nella notte tra sabato e domenica, un promontorio di alta pressione di matrice nordafricana si estenderà sull'Europa meridionale favorendo condizioni di tempo stabile almeno fino al primo mattino del 1° gennaio 2018 con valori termici che subiranno un generale aumento. 

Ciò nonostante sarà una rimonta piuttosto debole poiché, dalla mattinata del 1° gennaio e per i giorni successivi, stando a quanto calcolato dai modelli matematici, si susseguirebbero due perturbazioni Atlantiche piuttosto fugaci che, nel complesso, favorirebbero tempo instabile su buona parte del Centro-Nord Italia, a cui viene associata una nuova diminuzione delle temperature. Ovviamente è una tendenza che va confermata e cercheremo di tenervi aggiornati nei prossimi giorni.