Abruzzo sotto 0. -29.9°C a Marsia, -29.3°C a Campo Felice. Previsioni per le prossime ore.

Published in News Meteo

Gelo su tutto l'Abruzzo. Anche questa notte le temperature minime registrate sulla nostra regione hanno toccato valori negativi molto bassi. Nell'aquilano alcune località hanno segnato una temperatura vicina o inferiori -20°C ed anche lungo il versante Adriatico i valori termici sono scesi oltre i -3°C. Vi lasciamo, qui sotto, la tabella con i dati delle principali stazioni meteo delle reti: MCA, MeteoNetwork, AQ Caput Frigoris, Meteo Isernia e Molise, TorrevecchiaMeteo e MeteoTeramo.

CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE LA TABELLA

Tra i dati registrati questa notte, spuntano quelli di: Marsia (AQ) con -29.9°C, Altopiano delle Cinque Miglia (AQ) con -29.5°C, Campo Felice (AQ) con -29.3°C e Rocca di Mezzo (AQ) con -26.1°C. 

PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

La mattinata odierna trascorrerà con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque ma dal pomeriggio/sera è previsto un nuovo aumento della nuvolosità a partire dai settori occidentali. Tuttavia attenzione da questa notte poiché nuovi sistemi nuvolosi, in approfondimento sul Tirreno centrale ed in spostamento verso le regioni Adriatiche, favoriranno nuove precipitazioni a carattere nevoso inizialmente nell'aquilano ma potranno estendersi, tra la tarda nottata e il primo mattino di domani, fin lungo il versante Adriatico. Saranno nevicate di debole o a tratti moderata intensità che andranno a scemare nel corso della mattinata di domani e, in alcune zone dell'Abruzzo, non è esclusa la possibilità di nuovi ma deboli accumuli. Particolare attenzione, inoltre, domani mattina nel marsicano e alcune aree dell'aquilano perché, sempre a partire da questa notte, è previsto un nuovo richiamo di aria calda in quota. Ciò comporterà che le nevicate si trasformeranno in pioggia e date le basse temperature che potranno registrarsi al suolo non è assolutamente da escludere la possibilità di gelicidio, ovvero pioggia che congela al suolo. L'aria calda, nel corso della giornata di domani, porterà un deciso aumento delle temperature in quota ed un rialzo della quota neve ma al suolo i valori termici aumenteranno gradualmente nel corso della serata/nottata di domani e della giornata di venerdì. Sempre tra domani sera e venerdì sono attese nuove piogge sparse su tutto l'Abruzzo. Ventilazione in rinforzo da Libeccio, Garbino sostenuto nella giornata di venerdì lungo il versante orientale.