TORNA L'ORA LEGALE - LANCETTE AVANTI DI 1 ORA

Published in News Meteo

Lancette avanti di 1 ora nella notte tra sabato 24 e domenica 25, poiché tornerà l'ora legale che ci accompagnerà per tutto la primavera e l'estate.

L'ora legale segna il vero ingresso nella primavera.  Dormiremo un'ora di meno ma le giornate si allungheranno fino al solstizio d'estate. Vi riportiamo qualche consiglio per affrontare al meglio il cambio dell'ora:

  • Comincia a prepararti qualche giorno prima! Già 2/3 giorni prima del cambio dell’ora, prova a spostare la tua sveglia indietro. Con solo 20 minuti in meno ogni mattina, domenica sarai già “impostato” all’ora esatta!
  • Anche la sera sforzati di andare a letto prima! Lo stesso meccanismo della sveglia cerca di applicarlo anche la sera prima di andare a dormire! 20/25 minuti prima, a partire dal giovedì, per esempio.
  • Evita caffeina e bevande alcoliche nei giorni precedenti il cambio d’orario, queste sostanze infatti vanno ad influire ulteriormente sul nostro ciclo sonno-veglia rendendo il tutto ancora più complicato.
  • Sfrutta l’ora di luce in più la mattina e fai attività fisica all’aperto! Visto che ti sveglierai un po’ prima nei giorni precedenti il cambio, approfittane per fare una bella camminata! Il tuo corpo così potrà cominciare a giovare degli effetti positivi che la luce solare ha sul nostro organismo!