Spazio per dei temporali, ma week end più stabile con temperature in aumento.

Published in News Meteo

Le previsioni meteo dal 5 al 10 Giugno 2018.

 [Previsioni a cura di Thomas Di Fiore dell'Associazione AQ Caput Frigoris]

Con l’ingresso del mese di Giugno, le temperature sono state in aumento ed anche i temporali sono scesi di intensità. C’è da dire che tuttavia nei prossimi giorni, altri fenomeni a carattere temporaleschi, non mancheranno soprattutto al nord ed anche al centro. Meglio andrà al su, ove solo qualche pioggia sparsa potrà essere presente. Poi nel week end, le condizioni al momento appaiono stabili con le temperature in aumento, in particolar modo sulla Sardegna.

Martedì, al mattino, il cielo sarà tra poco nuvoloso e variabile al nord, poco nuvoloso al centro ed al sud. Nel corso della giornata, arriveranno dei fenomeni a carattere di rovesci temporaleschi sull’arco alpino, buona parte della val Padana e lungo le aree appenniniche fin sul Molise. Al sud nuvolosità variabile con qualche fenomeno sulla Sila. Temperature in lieve aumento sulle alpi, in calo sul centro sud. Venti in genere da sud.

Mercoledì, sempre delle occasioni temporalesche saranno presenti sull’arco alpino, mentre appare meglio lungo le regioni centrali e soprattutto meridionali. Temperature senza nessuna variazione di rilievo, venti per lo più da ovest lungo la fascia tirrenica, da est su quella adriatica.

Giovedì, una vasta goccia fresca abbraccerà tutta la penisola Iberica, la quale darà luogo a dei fenomeni anche estesi sulle regioni nord occidentali ed in parte sul resto del settentrione. Nel corso del pomeriggio, non mancheranno dei fenomeni a carattere di rovescio anche sull’appennino settentrionale e centrale.Qualche fenomeno anche sulla Sardegna, mentre il tempo sarà migliore al sud.Ventilazione da sud ovest in genere, temperature pressochè stazionarie, ma in aumento soprattutto sulla Sicilia ( circa 20°c ad 850 hpa).

Venerdì, giornata che sembra sotto il segno del tempo instabile sul nord e lungo le regioni centrali, con rovesci a carattere temporaleschi anche di forte intensità in qualche caso. Discreto sulle regioni meridionali. Temperature senza variazioni importanti, venti in genere da sud est.

Sabato, la situazione sembra essere migliore, qualche fenomeno passeggero potrà essere presente tra le alpi Venete e Friulane, altrove tempo abbastanza buono. Temperature in lieve aumento ancora sulla Sardegna e parte del sud, con valori tra i 16 ed i 20°c ad 850 hpa. Venti meridionali.

Domenica, bel tempo ovunque, solo sulle alpi qualche possibilità di pioggia ma nulla di importante. Temperature in aumento su buona parte della penisola, correnti da sud.

In Abruzzo.

Sarà una settimana all’insegna del tempo un pò dinamico, ove potranno trovare spazio appunto dei rovesci come Martedì pomeriggio e Venerdì in particolare. Week end invece che pare caldo e con la colonnina di mercurio in salita.