News Meteo 27/08/15 - Come sarà l'autunno?

Published in News Meteo

Dopo un'estate piuttosto rovente, si inizia a pensare all'autunno... Gli esperti meteorologi britannici hanno pubblicato un articolo riguardo ad una probabile previsione dell'autunno 2015 in Europa.

   

Ogni anno un gruppo di esperti del sito Accuweather.com sviluppa una "Previsione/Statistica" sulla stagione che sta per avviarsi.
Quest'estate gran parte dell'Europa è stata interessata da caldo torrido e siccità causando gravi danni all'agricoltura ma soprattutto da un innalzamento eccessivo delle temperature dei mari, specie del Mediterraneo e dell'Adriatico. Con questo surriscaldamento si ha una maggiore probabilità che, all'arrivo di una perturbazione, possano formarsi temporali piuttosto violenti. 
Gli esperti meteorologi dell'Accuweather, Tyler Roys e Alan Reppert, hanno affermato che la stagione in arrivo sarà piuttosto calda nell'Europa orientale e paesi come Ucraina, Polonia, Romania e parte della Russia potrebbero risentire soprattutto di lunghi periodi di siccità. Per quanto riguarda il resto dell'Europa il clima sarà mite ovunque con una maggiore esposizione all'ingresso di perturbazioni, per lo più Atlantiche. Osservando il grafico si deduce che le ondate di bassa pressione colpiranno dapprima la Penisola Iberica e l'Inghilterra per poi spostarsi verso Sud interessando Francia e Italia. Quest'ultima, per effetto della situazione precedentemente descritta, sarà esposta a un maggior rischio di alluvioni su gran parte del territorio. Non si escludono accumuli notevoli con possibili formazioni temporalesche importanti. L'energia accumulata dai nostri mari, in quest'ultima estate, è davvero tanta e le temperature ancora oggi sono molto al di sopra della media. 
In definitiva possiamo sintetizzare la previsione considerando che il prossimo autunno potrebbe presentarsi mite e a tratti ancora caldo su gran parte dell'Europa, con esposizione a perturbazioni notevoli lungo le fasce occidentali e meridionali del continente.

Ricordiamo che questa "Previsione/Statistica" è solo un'IPOTESI da confermare con ulteriori sviluppi dei grafici meteo delle prossime settimane!

Origine Articolo: Europe Fall Forecast by AccuWeather.com