Analisi Meteo - Il temporale grandinigeno del 2 Settembre 2018

Published in News Meteo

Cerchiamo di ricostruire quanto successo oggi pomeriggio nel teramano, in particolare nell'area compresa tra Silvi Marina, Roseto degli Abruzzi, Pineto e Atri.

- Intorno alle ore 13 il radar della protezione civile segnalava i primi nuclei temporaleschi di intensità debole/moderata sulla fascia orientale. Intanto, nell'aquilano settentrionale, si generava un nuovo nucleo temporalesco che, da lì a poco, si sarebbe esteso fin sul teramano.

- Intorno alle ore 14.30, il nucleo sviluppatosi nell'alto aquilano, si estendeva  sul teramano centro-occidentale alimentandosi ulteriormente e apportando precipitazioni, intense in alcune aree, con chicchi di grandine di piccole dimensioni caduti in quelle località dove i rovesci erano particolarmente consistenti. Nel frattempo, un temporale sviluppatosi nella zona di Penne, si avvicinava al nucleo già formato sul teramano e, come da immagine radar delle ore 15.00, è evidente il suo sviluppo che, successivamente, andrà a confluire nel sistema temporalesco principale.

- A seguire, verso le 15.20, il radar inquadrava un sistema multicellulare che  sconfinava verso l'area costiera, scontrandosi con una situazione di marcata instabilità atmosferica sfociata in un forte temporale convettivo che ha dato luogo a precipitazioni violente, a carattere grandinigeno e ad un elevata attività elettrica.
E dunque, come si può vedere nelle immagini delle 15.30 e delle 15.40, il nucleo temporalesco raggiunge il suo massimo potenziale (fondoscala) concentrando l'intenso carico di precipitazioni nell'area tra Silvi Marina, Pineto, Roseto Degli Abruzzi e Atri.

Vi riportiamo le immagini che ci sono arrivate sulla nostra pagina Facebook. Di alcune foto non è stata specificata la località ma, in generale, provengono tutte dalla stessa area.

Silvi (TE)

Silvi Marina (TE) - Antonella Angelillo

Silvi (TE) - Cristina Zanardi

Foto di Lorenzo Violante

 

Pineto (TE) - Stefano Micaroni

Pineto (TE)

Silvi (TE) - Sandra D'Anniballe

Silvi (TE) - Sandra D'Anniballe

Sara Savini ci ha inviato questa foto e in viaggio si trovava poco dopo l'Autogrill di Pescara Nord.

Silvi (TE)

Silvi (TE) - Elia Mostacci

Silvi (TE) - Giordano Casale