L’alta pressione porterà bel tempo e stabilità su buona parte della penisola. Disturbi più presenti sulle alpi.

Published in News Meteo

Le previsioni meteo dal 10 al 16 Settembre 2018.

 [Previsioni a cura di Thomas Di Fiore dell'Associazione AQ Caput Frigoris

Le condizioni meteo stanno per cambiare su gran parte del nostro paese. Infatti, dall’atlantico, a breve, si posizionerà su buona parte dell’Europa occidentale un robusto campo anticiclonico, la quale garantirà tempo stabile e soleggiato sull’Italia, ma i disturbi specie su alcune località del nord potranno esserci. Dopo ancora qualche incertezza sulle aree appenniniche nella giornata di Lunedì, da Martedì, tempo in genere migliore ma un po' d’instabilità, tuttavia, sarà presente sui settori alpini tra Giovedì e Venerdì e in quest’ultima giornata anche sulla Toscana e su qualche area del centro. Sabato discreto, Domenica dell’instabilità al nord ovest,meglio altrove. Questo in sintesi il quadro della situazione che potrà essere presente nei prossimi giorni.

Lunedì, si inizierà già a sentire l’arrivo dell’anticiclone, ma comunque sia, nel corso della giornata, dei fenomeni a carattere di rovescio potranno manifestarsi sulle alpi occidentali ed in parte tra quelle centrali ed orientali. Qualche precipitazione non mancherà anche sulla Sardegna e forse molto debole, sull’appennino centrale. Altrove cielo poco nuvoloso, a parte qualche stratificazione. Venti in genere meridionali al nord, da est nord est lungo le altre zone, tra centro e sud.

Martedì, bel tempo per il campo altopressorio in rinforzo, con geopotenziali piuttosto elevati (DAM 592-596), solo qualche stratificazione alta, potrà essere presente qua e là. Temperature in leggero aumento ( valori ad 850 hpa sui 18°c sull’arco alpino, intorno ai 16/17°c pressochè altrove). Venti più o meno come il giorno precedente.

Mercoledì, qualche rovescio lungo le alpi occidentali, nel corso del pomeriggio, dopo una mattinata discreta. Sulle altre zone del nord, cielo generalmente poco nuvoloso. Al centro ed al sud, cielo poco nuvoloso per tuttala giornata. Venti da sud ovest sulle regioni settentrionali, da nord est sulla fascia peninsulare. Temperature in leggero aumento sul nord ed al centro. Stazionarie al sud.

Giovedì, possibilità di precipitazioni sul nord ovest, con qualche rovescio già al mattino. Meglio tra la Lombardia ed il nord est. Al centro tempo bello al mattino, nuvolosità dapprima alta e stratificata ed a seguire addensamenti più cospiqui. Scarse le possibilità di piogge. Buono al sud. La colonnina di mercurio rimarrà stazionaria un po' ovunque lungo la penisola, ventilazione da sud ovest al nord, da est sulla fascia adriatica, da ovest sulle tirreniche.

Venerdì, buono un po' su tutta l’Italia al mattino, ma potranno tornare dei fenomeni sulle località alpine ed in parte su quelle appenniniche , tra Toscana ed Umbria. In serata i fenomeni potranno essere anche forti su alpi trivenete, mentre i fenomeni si estenderanno anche tra Lazio ed Abruzzo, Campania, Lucania e Sila. Venti non molto diversi a quelli del giorno precedente, temperature in lieve calo al nord.

Sabato, dopo un avvio buono, qualche incertezza potrà esserci su alcune aree alpine e lungo la dorsale appenninica. Ma nulla di rilevante alla fine. Ventilazione uguale al giorno prima, temperature ancora in leggera flessione al nord, stazionarie altrove.

Domenica, bello al mattino ovunque, tranne sul nord ovest ove il cielo si presenterà variabile, con dei temporali a seguire. Buono su tutto il centro sud, ma con qualche disturbo su Toscana, Lazio e sull’appennino a carattere sparso. Venti da sud ovest sulle regioni del nord ovest e tirreniche, da nord est altrove, temperature in aumento, soprattutto sulla Sardegna.

In Abruzzo.

Sulla nostra regione, ancora possibilità di qualche fenomeno pomeridiano Lunedì, da Martedì bello per vari giorni ove anche le temperature tenderanno a salire. Venerdì, qualche fenomeno non sarà da escludere prima di sera, sui settori interni. Discreto Sabato, buono Domenica. Ventilazione generalmente orientale, temperature in leggero aumento da Martedì.