Stop del gran caldo, arrivano temporali e temperature in calo anche al centro sud.

Published in News Meteo

Le previsioni meteo dall’ 8 al 14 Luglio 2019.

 

  
[Previsioni a cura di Thomas Di Fiore dell'Associazione AQ Caput Frigoris]

In queste ore, stiamo assistendo a del tempo instabile sulle regioni settentrionali, con anche eventi grandigeni che hanno causato molti danni non solo alle colture, ma anche a cose. E mentre i rovesci temporaleschi si sono portati fin sulla Toscana e sulle Marche settentrionali, nel corso della prossima settimana, i fenomeni, saranno diffusi tra l’altro nella giornata di Mercoledì 10 lungo le adriatiche tra la bassa Romagna fin sulla Puglia. Seguirà poi, un tempo spesso vivace, tra buono al mattino e con dei rovesci sparsi su molte località Italiane. Per quanto riguarda invece le temperature, avremo un calo sensibile un po' ovunque, versante adriatico in primis, anche di oltre 10°c ed a seguire le altre località.

Lunedì 8 Luglio, al mattino, il cielo si presenterà nuvoloso al nord, con dei fenomeni, che saranno tra moderati e forti nel corso della giornata tra le alpi Lombarde ed il Triveneto, nonché , parte dell’ Emilia Romagna. Altrove tempo discreto, con qualche passaggio stratificato ed addensamento sui versanti occidentali dell’appennino. Ventilazione in genere dai quadranti occidentali, da est-sud est altrove, temperature ancora stazionarie o in lieve calo dalla serata al centro nord.

Martedì, la pressione atmosferica tenderà a diminuire, un po' ovunque, ed inizieranno ad entrare delle correnti fresche orientali sulle regioni settentrionali. Al nord, fenomeni sparsi soprattutto sulle regioni alpine, temporali in formazione nella seconda parte della giornata su appennino settentrionale e centrale, di entità moderata. Temperature in calo sul nord est, in serata anche sulle regioni centrali adriatiche, ventilazione a rotazione ciclonica da est-nord est al nord e parte del centro, da ovest sulle regioni meridionali.

Mercoledì, giornata instabile con frequenti temporali, probabilmente in qualche caso anche grandigeni tra Marche, Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale e centrale. Sulle altre regioni condizioni di spiccata variabilità ed addensamenti ove non sarà escluso qualche fenomeno. Temperature in sensibile calo tra nord est e centrali adriatiche ( 12°c ad 850 hpa), ancora caldo al sud ed isole maggiori.

Giovedì, tempo discreto al nord, con qualche fenomeno lungo le aree alpine, discreto anche lungo i versanti tirrenici centro settentrionali, possibilità invece di rovesci temporaleschi sulle adriatiche centrali e meridionali. Temperature in leggera ripresa al centro, pressochè stazionarie al nord; venti da est nord est sulle regioni settentrionali e versante adriatico, altrove da ovest nord ovest.

Venerdì, saranno possibili temporali sparsi su alpi e lungo la dorsale appenninica, soprattutto nel corso del pomeriggio. Venti da ovest sulla fascia tirrenica, da est su quella adriatica, da direzione variabile sulle regioni settentrionali. Temperature in aumento al nord ovest e lungo le tirreniche.

Sabato, la pressione atmosferica tenderà nuovamente a salire, ma tuttavia dei disturbi pomeridiani al nord est e sulle regioni centrali continueranno ad esserci . Temperature senza grosse variazioni, ventilazione non tanto diversa dal giorno precedente.

Infine uno sguardo a Domenica, cui dopo un inizio buono su gran parte della penisola, potranno seguire dei rovesci soprattutto al nord est e lungo la fascia adriatica fin sulle regioni centrali. Temperature in aumento un po' ovunque, ventilazione da est nord est al nord e regioni centrali, da nord ovest altrove.

In Abruzzo.

La fase calda che stiamo vivendo,  a breve lascerà il passo ad una situazione instabile, cui le prime avvisaglie si vedranno, sui settori occidentali, già da Lunedì pomeriggio – sera. Martedì ci sarà spazio per dei temporali a carattere moderato su buona parte della regione, situazione che si ripeterà anche Mercoledì. Non saranno da escludere eventuali grandinate. Temperature in sensibile calo e venti da est nord est. Tra Giovedì e Domenica, ancora possibilità di temporali sparsi nel pomeriggio , mentre le temperature torneranno leggermente a salire.