Logo

News Meteo 26/10/2015 - Come sarà l'inverno 2015/2016?

Published in News Meteo

Gli esperti meteorologi del Team "Accuweather" hanno pubblicato un articolo riguardo ad una probabile previsione dell'inverno 2015/2016 in Europa. 

Ogni anno un gruppo di esperti del sito Accuweather.com sviluppa una "Previsione/Statistica" sulla stagione che sta per avviarsi.
Nella news che trattava su come si sarebbe presentato l'autunno in Europa (News Meteo - Come sarà l'autunno?), i meteorologi T. Roys e A. Reppert avevano previsto una stagione piuttosto piovosa e mite in tutta la nostra penisola fino al mese di novembre. Previsione che, al momento, si è rivelata esatta. Ora gli esperti tornano a parlare della situazione che potrebbe presentarsi per l'inverno 2015/2016. Per quanto riguarda le regioni dell'Inghilterra, del Nord della Francia e del Nord della Germania, avranno una stagione con ondate di freddo ma con valori che rientreranno nella media stagionale, nevicate poco frequenti e un' elevata possibilità di venti forti e freddi. I paesi del Nord e Nord-Est Europa invece potrebbero avere un inverno eccessivamente freddo: Norvegia, Svezia e Finlandia saranno maggiormente esposte a perturbazioni artiche che porteranno nevicate abbondanti e clima freddo per buona parte della stagione. I paesi dell'Est Europa, invece, vedranno un clima particolarmente fresco nella tarda stagione. Per quanto riguarda l'Europa centrale, clima mite e frequenti azioni temporalesche. L'esperto Tyler Roys spiega che Portogallo, Spagna, Francia e Italia saranno esposte a perturbazioni perlopiù atlantiche, favorendo l'ingresso di aria umida che comporterà l'arrivo di precipitazioni abbondanti anche sulla nostra penisola. Rare saranno le perturbazioni che porteranno un freddo secco o con nevicate a basse quote. Sicuramente per gli amanti della montagna, potrebbe risultare una stagione favorevole per le nevicate ad alta quota. Particolare attenzione alle regioni del Nord-Italia, ribadisce Roys, perchè le possibili azioni depressionarie provenienti dall'Atlantico, entrando in circolo con eventuali correnti fredde, potrebbero dare origine a occasionali intensi temporali con il rischio di alluvioni in buona parte del territorio italiano. 
In definitiva, sintetizziamo dicendo che il prossimo inverno potrebbe presentarsi particolarmente freddo nel Nord-Europa, essendo esposto ad un maggior numero di perturbazioni artiche; mite e particolarmente piovoso nel resto del continente.

Ricordiamo che questa "Previsione/Statistica" è solo un'IPOTESI da confermare con ulteriori sviluppi dei grafici meteo delle prossime settimane!

Origine Articolo: Europe Winter Forecast by Accuweather.com

 

 

Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.