Dopo un assaggio estivo, da metà settimana torneranno le piogge

Published in News Meteo

L’anticiclone nordafricano, nella settimana appena trascorsa, ci ha regalato un clima tipicamente estivo e con tempo stabile anche sulla nostra regione. Da ieri però, una nuova perturbazione Atlantica ha riportato un generale abbassamento delle temperature al Nord-Italia con la formazione di temporali in molte regioni settentrionali.

Dalle immagini dei modelli matematici, sulla nostra Penisola e paesi limitrofi avremo condizioni di instabilità atmosferica almeno fino a sabato/domenica, con le temperature che rimarranno nella media stagionale e con la formazione di piogge su buona parte delle regioni settentrionali che successivamente interesseranno anche il meridione.

Per quanto riguarda la nostra regione, avremo condizioni di cielo sereno o con nubi sparse fino a domani su tutto l’Abruzzo. Da mercoledì/giovedì l’instabilità tenderà a raggiungere il nostro territorio, portando un leggero abbassamento delle temperature ma soprattutto la formazione di annuvolamenti tra la tarda mattinata e durante il pomeriggio, con associati temporali che interesseranno in particolar modo i settori occidentali e i rilievi per poi sconfinare, con molta probabilità, fin sulle coste. L’instabilità permarrà almeno fino a domenica. Situazione da monitorare.

Seguici su: