Continua il maltempo ma da giovedì tornerà l'Anticiclone Nordafricano...

Published in News Meteo

Inizio settimana ancora con tempo instabile. Il flusso di correnti Atlantiche continua a portare precipitazioni diffuse su gran parte della nostra Penisola ma da metà settimana avremo un netto miglioramento delle condizioni atmosferiche con il caldo che tenderà a portare temperature piuttosto elevate. Analizziamo nel dettaglio la situazione:

Fino a domani permarrà una situazione di tempo instabile con annuvolamenti che interesseranno buona parte delle regioni centrali, soprattutto la fascia appenninica, con successivo sviluppo di nuclei temporaleschi che tenderanno a estendersi fin sulle coste. Da mercoledì avremo un primo miglioramento del tempo che interesserà le regioni meridionali e parte di quelle centrali. 

Da giovedì arriverà l’anticiclone nordafricano che riporterà su Sicilia, Italia meridionale e Abruzzo temperature piuttosto elevate e condizioni di tempo stabile. Sarà la prima fiammata calda che potrebbe far registrare, in molte località del Sud, picchi di oltre 40°C specie nelle ore centrali. Particolare attenzione all’umidità elevata che farà percepire al nostro corpo una temperatura più alta. 

Per quanto riguarda la nostra regione, fino a martedì avremo temporali pomeridiani con possibili locali precipitazioni di abbondante intensità soprattutto sui rilievi e nell’entroterra abruzzese. Nella giornata di mercoledì avremo ampi sprazzi di cielo sereno su gran parte del nostro territorio e da giovedì, con l’arrivo dell’anticiclone, le temperature saranno molto alte specie lungo i settori collinari che si affacciano sulla costa dove le massime potrebbero raggiungere i 36°/37°C.  Sempre in quest’ultima giornata, non si esclude la possibilità di annuvolamenti sparsi ma senza precipitazioni.