Inizio settimana con tempo instabile ma da domani torna l'anticiclone delle Azzorre

Published in News Meteo

Inizio settimana caratterizzato da tempo instabile sulla nostra Penisola. Il rapido passaggio perturbato che sta interessando buona parte delle regioni del Nord, nelle prossime ore porterà la formazione di annuvolamenti anche sui settori appenninici con successivo sviluppo di nuclei temporaleschi che tenderanno ad estendersi fin sui settori costieri. 


Un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche lo avremo da domani, con l’arrivo dell’anticiclone delle Azzorre che riporterà gradualmente un caldo moderato e tempo stabile. Tra mercoledì notte e giovedì avremo un nuovo passaggio di corpi nuvolosi che potrebbero portare deboli e isolati piovaschi nei settori interni delle regioni centrali e piogge intense, invece, al Nord Italia. Il prossimo weekend dovrebbe essere prevalentemente soleggiato su gran parte del nostro stivale ma i modelli evidenziano ancora una situazione caratterizzata da variabilità.


Per quanto riguarda la nostra regione:

Nella giornata di oggi avremo condizioni di cielo nuvoloso alternato a schiarite nella mattinata, ma nel corso delle ore pomeridiane avremo la formazione di annuvolamenti sui rilievi con successivo sviluppo di temporali che tenderanno ad estendersi fin sui settori costieri.  Non si escludono possibili locali fenomeni di forte intensità associati ad occasionali grandinate. 

Domani, in mattinata avremo ancora qualche annuvolamento ma già nel pomeriggio prevarranno condizioni di cielo sereno e con temperature leggermente più basse. 

Nubi sparse alternate a locali schiarite a metà settimana con possibili isolati rovesci nell’aquilano e tempo prevalentemente soleggiato nel prossimo weekend ma non si esclude la possibilità di nuovi temporali specie nei settori interni e montani.