Tempo instabile fino a domani, ma da mercoledì torna il sole...

Published in News Meteo

Si apre una nuova settimana all’insegna del tempo instabile su gran parte della nostra Penisola. Già da ieri, infatti, le correnti Atlantiche hanno favorito un marcato peggioramento sulle regioni del Nord portando precipitazioni localmente piuttosto intense ed occasionali grandinate. 

Nella giornata odierna, le correnti fresche raggiungeranno anche il medio Adriatico, portando lo sviluppo di rovesci sui rilievi e che, successivamente, si estenderanno fin sui settori pedemontani e collinari. Dalla serata/nottata sono attese nuove precipitazioni che dovrebbero interessare maggiormente il versante Adriatico e le temperature subiranno un leggero abbassamento. 

Da mercoledì assisteremo ad un nuovo miglioramento delle condizioni del tempo: una nuova rimonta anticiclonica riporterà bel tempo e temperature nella norma su quasi tutto il nostro stivale, ma tra venerdì e sabato l’Italia sarebbe nuovamente divisa in due: una perturbazione Atlantica interesserebbe le regioni settentrionali, mentre nelle regioni meridionali potrebbe esserci un ulteriore aumento dei valori termici dovuto all’afflusso delle correnti calde provenienti dal Nord-Africa. E’ una tendenza ancora da confermare. 

Per quanto riguarda la nostra regione, avremo condizioni di instabilità almeno fino a domani, soprattutto lungo il versante Adriatico, dove potrebbero formarsi rovesci in mattinata ed estendersi sul resto della regione. Avremo delle schiarite nel corso del pomeriggio/sera. Da mercoledì il tempo migliorerà, qualche nube nelle ore pomeridiane sui rilievi e le temperature torneranno gradualmente a salire almeno fino a sabato.