Sole fino a mercoledì e da metà settimana nuova perturbazione...

Published in News Meteo

Dopo un fine settimana caratterizzato prevalentemente da piogge, venti forti e locali trombe marine, da oggi e almeno fino a mercoledì assisteremo ad un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche anche sulla nostra regione. 


Una leggera rimonta anticiclonica tenderà a riportare bel tempo e temperature gradevoli almeno per i prossimi 2/3 giorni su buona parte dell’Abruzzo. Localmente, specie sui rilievi, a causa di leggere infiltrazioni di aria umida derivanti dall’ultima perturbazione che ha interessato il nostro territorio, tenderanno a formarsi dei temporali pomeridiani che interesserebbero maggiormente le aree interne e il marsicano. 

Attenzione da martedì sera/mercoledì, poiché una nuova perturbazione di origine Atlantica con infiltrazioni Artiche, tenderà a riportare una veloce ondata di maltempo sulle regioni settentrionali e centrali. Da mercoledì sono previsti i primi rovesci localmente intensi estesi su gran parte del Nord-Italia. A seguire, nel corso della giornata di giovedì, i fenomeni potrebbero interessare anche le regioni Adriatiche, con locali rovesci di abbondante intensità associati a locali ed occasionali grandinate. Avremo anche un nuovo e generale abbassamento delle temperature tra giovedì e venerdì.

Fortunatamente, osservando i modelli matematici, sarà solamente un rapido passaggio perturbato: da sabato e almeno fino a Ferragosto, l’anticiclone nordafricano garantirebbe sole e temperature elevate, ma questa tendenza a lungo termine è ancora un’ipotesi non del tutto confermabile. Staremo a vedere l’evoluzione meteorologica nei prossimi giorni…