Settimana all'insegna del tempo instabile...

Published in News Meteo

Dopo il weekend in compagnia del sole e delle alte temperature, una nuova perturbazione sta per riportare l’instabilità anche sulla nostra regione.

In queste ore, un’estesa copertura nuvolosa sta interessando tutta la nostra Penisola. I primi rovesci interesseranno dapprima le regioni settentrionali e, successivamente, avremo precipitazioni localmente intense anche sulle regioni centrali nel corso delle ore pomeridiane e serali.

Tra questa notte e domani mattina assisteremo ad un temporaneo miglioramento delle condizioni del tempo ma dal pomeriggio, le correnti d’aria fresca di origine Atlantica irromperanno lungo il versante Adriatico favorendo un nuovo sviluppo di precipitazioni che interesseranno il Centro e il Sud Italia almeno fino alla giornata di giovedì, con un rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali ed un sensibile abbassamento dei valori termici.


 

Per quanto riguarda l’Abruzzo:

Nella giornata odierna avremo nubi sparse ovunque con le piogge che interesseranno maggiormente il versante orientale della regione a partire dal tardo pomeriggio. I rovesci risulteranno localmente abbondanti e tenderanno ad estendersi sul resto della regione. Saremo accompagnati anche da un rinforzo dei venti di Bora che interesseranno le coste e i settori collinari. Nella giornata di domani avremo un temporaneo miglioramento ma dal pomeriggio si formeranno nuovi temporali sul litorale e in espansione fin sui rilievi. Da martedì sera e almeno fino a giovedì alterneremo piogge abbondanti a brevi e locali schiarite.

Venti tesi da N – NE, temperature in sensibile diminuzione e possibili forti mareggiate. Stando ai dati attuali, potrebbe esserci un miglioramento da sabato, ma la tendenza per il fine settimana non è al momento confermabile.