Logo

Continuano le piogge sulla nostra regione...

Published in News Meteo

Il maltempo continua ad interessare la nostra regione. Nella giornata di ieri si sono registrati temporali piuttosto intensi con associate grandinate sui settori orientali del teramano e nel pomeriggio si è formata una tromba d’aria marina nei pressi di Montesilvano. 

 

Cosa succederà nelle prossime ore?

Il minimo depressionario, che in queste ore si sta spostando dai settori Tirrenici sul Medio-Basso Adriatico, nel corso della giornata odierna favorirà l’ingresso su Marche, Abruzzo e Molise di annuvolamenti dai Balcani con associati rovesci di moderata/abbondante intensità che interesseranno, molto probabilmente, i settori costieri e collinari delle regioni sopra indicate. Non si escludono anche possibili fenomeni auto rigeneranti. Oltre alle piogge, avremo anche un rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali con raffiche comprese tra i 30 e i 60km/h specie lungo le coste ed un abbassamento dei valori termici. 

Nella giornata di martedì avremo un temporaneo miglioramento delle condizioni meteorologiche su gran parte della nostra penisola, ma non mancheranno annuvolamenti sparsi sui settori Adriatici, mentre nella giornata di mercoledì, un nuovo e rapido passaggio perturbato dal Nord-Africa riporterebbe piogge su buona parte del nostro Stivale.

Da giovedì e almeno fino a domenica avremo un graduale miglioramento del tempo grazie ad una nuova rimonta anticiclonica di matrice azzorriana che riporterebbe bel tempo e temperature gradevoli. Ricordiamo che questa tendenza a medio/lungo termine necessita di ulteriori conferme. 

Per quanto riguarda l’Abruzzo, nella giornata di domani potrebbero verificarsi nuovi episodi di instabilità a causa della persistenza di annuvolamenti con associati rovesci in mare in possibile estensione fin sui settori costieri. Sul resto della regione prevarrà un tempo per lo più soleggiato ma nel pomeriggio tenderanno a formarsi temporali di calore sui rilievi in estensione sui settori occidentali. Nella giornata di mercoledì una vasta copertura nuvolosa interesserà gran parte del territorio regionale con precipitazioni sparse nell’aquilano e settori appenninici. Da giovedì, grazie ad una nuova rimonta anticiclonica, il tempo tornerà gradualmente a migliorare.

Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.