Si apre una nuova settimana all'insegna del bel tempo

Published in News Meteo

Il tempo stabile continuerà a prevalere su gran parte della nostra Penisola. 

Dopo le ultime piogge piuttosto intense che hanno interessato in particolar modo le Isole maggiori e la Calabria meridionale, nei prossimi giorni una nuova rimonta anticiclonica di matrice Azzorriana riporterà bel tempo ovunque ed un graduale rialzo delle temperature.

I modelli matematici evidenziano un vasto campo di alta pressione estendersi dalle Azzorre fin sull’Europa centrale, portando bel tempo e caldo in primis sulla Penisola Iberica, Francia e Inghilterra meridionale per poi raggiungere, tra mercoledì e giovedì, anche la nostra Penisola. Il cielo sarà prevalentemente soleggiato un po’ ovunque anche se non mancheranno dei locali annuvolamenti specie lungo l’arco Alpino e regioni centrali. Nell’arco di questa settimana avremo un graduale rialzo termico e in molte regioni potrebbero registrarsi valori massimi superiori i 26°/27°C. Questa situazione di stabilità dovrebbe perdurare almeno fino alla giornata di venerdì, dopodiché un nuovo passaggio perturbato dal Nord-Africa associato ad un nuovo impulso fresco dall’Atlantico, riporterebbe tempo instabile almeno nella giornata di sabato su gran parte della nostra penisola. Essendo una previsione a medio/lungo termine, occorre attendere nuovi aggiornamenti nei prossimi giorni.

Per quanto riguarda l’Abruzzo, tra oggi e domani avremo ancora qualche annuvolamento sparso su buona parte del nostro territorio regionale ma dalla giornata di mercoledì prevarrà il bel tempo. I valori termici tenderanno, gradualmente, ad aumentare fino a picchi di 26°/27°C nelle ore centrali ma nelle ore notturne le temperature saranno piuttosto fresche ovunque. Attendiamo nuovi aggiornamenti per confermare il possibile passaggio perturbato atteso nella giornata di sabato anche sulla nostra regione.