Piogge sulle Isole e al Sud, stabile altrove.

Published in News Meteo

Settimana con tempo prevalentemente stabile. L’alta pressione continuerà a dominare su gran parte della nostra Penisola portando anche nebbie piuttosto fitte nelle valli e zone pianeggianti. Tra questa notte e nel corso delle giornate di domani e di mercoledì, un rapido passaggio perturbato porterà piogge piuttosto intense sulle Isole maggiori e regioni Ioniche.

Il vortice di bassa pressione in spostamento verso il Mediterraneo porterà annuvolamenti piuttosto compatti con associati rovesci localmente piuttosto intensi su Sardegna e Sicilia e, successivamente, le precipitazioni tenderanno ad interessare entro mercoledì anche Calabria e Basilicata. Fino a mercoledì, sulle regioni settentrionali prevarranno condizioni di tempo stabile mentre in Pianura Padana sarà possibile la formazione di fitti banchi di nebbia. Sulle regioni centro-meridionali, invece, avremo della nuvolosità sparsa alternata a schiarite con probabili piogge di debole o localmente moderata intensità su Campania e Puglia. 

A partire dall’Immacolata l’anticiclone delle Azzorre tenderà ad estendersi fin sulla nostra Penisola, portando un generale miglioramento del tempo con cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del nostro territorio ed un leggero aumento delle temperature. Questa fase di stabilità durerà almeno fino al weekend.

Per quanto riguarda l’Abruzzo:

Fino a mercoledì alterneremo nuvolosità sparsa anche irregolare ad ampi sprazzi di cielo sereno. Non si esclude la possibilità di qualche piovasco. A seguire assisteremo ad un generale miglioramento del tempo con un leggero rialzo dei valori termici. Attenzione nelle valli e zone pianeggianti alla formazione di foschie o locali banchi di nebbia.