Previsioni - Samuele G.

Previsioni Meteo - Mercoledì 12 Dicembre 2018

by Samuele Giampietro

Previsioni valide per la giornata di Mercoledì 12 Dicembre 2018

ATTENZIONE: LA PREVISIONE PUO' SUBIRE NOTEVOLI CAMBIAMENTI NEL CORSO DELLA GIORNATA.

Mattinata con cielo in prevalenza sereno su gran parte della regione. Possibili locali  e residui annuvolamenti nel vastese.

Nel pomeriggio graduale aumento della nuvolosità a partire dal versante occidentale che avanzerà, entro il tardo pomeriggio, sul versante Adriatico.

In serata cielo molto nuvoloso o coperto ovunque, possibili locali precipitazioni nell'alto marsicano e alto aquilano in tarda serata, a carattere nevoso dai 700m

In nottata sono previste nevicate di debole o moderata intensità sul versante occidentale e settori appenninici dai 700m di quota. Non è esclusa la possibilità di qualche locale sconfinamento a quote lievemente inferiori. Piogge nelle aree del versante orientale a quote inferiori i 700m con la possibilità di sconfinamenti fin sul settore Adriatico.

Temperature generalmente sotto le medie stagionali.

Venti deboli e di direzione variabile. Mare da mosso a poco mosso e tasso di umidità elevato.

Previsioni Meteo - Martedì 11 Dicembre 2018

by Samuele Giampietro

Previsioni valide per la giornata di Martedì 11 Dicembre 2018
Ultimo aggiornamento: 10/12/2018 - Ore 19:50

ATTENZIONE: LA PREVISIONE PUO' SUBIRE NOTEVOLI CAMBIAMENTI NEL CORSO DELLA GIORNATA.

Mattinata e pomeriggio caratterizzati da condizioni meteorologiche piuttosto inaffidabili: la persistenza di una residua instabilità atmosferica sul medio Adriatico, potrà essere la causa dello sviluppo di ammassi nuvolosi irregolari in mare che, in più momenti di queste due fasi della giornata, potranno avanzare fin sul versante orientale e ogni tanto intervallarsi a schiarite. Attenzione poiché non è da escludere la possibilità di qualche occasionale acquazzone specialmente nelle aree del chietino, vastese e Sangro. Nell'aquilano e marsicano prevarrebbero condizioni di cielo sereno ma non sono da escludere annuvolamenti passeggeri e talvolta innocui.

In serata ed in nottata ampie schiarite dappertutto. Attenzione poiché i venti tenderanno a calmarsi in queste ore e aumenterebbe la possibilità di gelate notturne specie nelle valli interne e aree dell'aquilano.

Temperature in sensibile diminuzione, massime che si registreranno nele ore centrali, minime nel corso della serata/nottata.

Venti inizialmente ancora sostenuti da Maestrale. Dal tardo pomeriggio tenderanno a calmarsi su tutta la regione.  Mare mosso e tasso di umidità moderato nell'aquilano, elevato altrove.

Previsioni Meteo - Lunedì 10 Dicembre 2018

by Samuele Giampietro

Previsioni valide per la giornata di Lunedì 10 Dicembre 2018

ATTENZIONE: LA PREVISIONE PUO' SUBIRE NOTEVOLI CAMBIAMENTI NEL CORSO DELLA GIORNATA.

Mattinata, inizialmente, caratterizzata da cielo in prevalenza sereno su tutta la regione. Dal tardo mattino, tuttavia, potrà esserci un graduale aumento della nuvolosità a ridosso delle aree costiere.

Nel pomeriggio è previsto un progressivo aumento della nuvolosità sul versante Adriatico in successiva estensione sull'entroterra abruzzese. A questi annuvolamenti potrebbero associarsi delle precipitazioni sparse, intermittenti e di debole/moderata intensità che interesserebbero maggiormente la fascia Adriatica, il vastese e aree del Sangro. Qualche fenomeno potrebbe verificarsi anche nell'interno chietino e interno pescarese. Quota neve sui 1400/1600m. Altrove sereno o poco nuvoloso.

In serata residui fenomeni di instabilità tra chietino e vastese. Nuvolosità in successiva attenuazione a partire dal teramano/pescarese da metà serata.

In nottata ampi sprazzi di cielo sereno dappertutto.

Temperature che subiranno una sensibile diminuzione in particolare dalle ore serali/notturne.

Ventilazione nuovamente in rinforzo da Maestrale con raffiche abbastanza sostenute sul versante orientale. Mare molto mosso, a tratti agitato e tasso di umidità moderato nell'aquilano, elevato altrove.

Previsioni Meteo - Domenica 9 Dicembre 2018

by Samuele Giampietro

Previsioni valide per la giornata di Domenica 9 Dicembre 2018

ATTENZIONE: LA PREVISIONE PUO' SUBIRE NOTEVOLI CAMBIAMENTI NEL CORSO DELLA GIORNATA.

Mattinata con cielo prevalentemente sereno su tutta la regione.

Nel corso del pomeriggio nuvolosità in aumento in particolar modo sul versante occidentale. Entro il tardo pomeriggio la copertura nuvolosa potrebbe aumentare anche sul versante orientale.

In serata annuvolamenti sparsi sull'intero territorio regionale con possibili precipitazioni di debole intensità nel marsicano e qua e là nell'interno ed alto aquilano. Quota neve sui 1400/1600m

In nottata rassenerà su tutto l'Abruzzo.

Temperature massime che si registreranno nelle ore centrali per effetto dei venti di Libeccio che riporteranno un nuovo aumento termico, minime che si registreranno dalla sera/notte per via del nuovo rinforzo dei venti di Maestrale.

Venti nuovamente in rinforzo da Libeccio con raffiche sostenute in particolare lungo il versante Adriatico e settori appenninici. Ruoteranno da Maestrale dalla tarda serata/nottata. Mare mosso e tasso di umidità moderato.

Previsioni Meteo - IMMACOLATA - Sabato 8 Dicembre 2018

by Samuele Giampietro

Previsioni valide per la giornata dell'Immacolata Concezione, Sabato 8 Dicembre 2018

ATTENZIONE: LA PREVISIONE PUO' SUBIRE NOTEVOLI CAMBIAMENTI NEL CORSO DELLA GIORNATA.

Mattinata caratterizzata da condizioni meteorologiche spiccatamente variabili. L'afflusso di correnti instabili dai quadranti occidentali, determinerà la presenza di annuvolamenti sparsi su buona parte del territorio regionale, annuvolamenti ai quali potranno associarsi delle deboli e sporadiche precipitazioni sparse per lo più probabili tra aquilano e marsicano. Non si esclude la possibilità di locali sconfinamenti fin sul versante Adriatico. Neve debole in montagna a quote pari i 1600/1700m. I corpi nuvolosi si intervalleranno, in più momenti, a schiarite a tratti ampie.

Nel pomeriggio migliorerà progressivamente la situazione sul settore occidentale. Il versante orientale, invece, risulterebbe ancora influenzato dal passaggio di sistemi nuvolosi dai vicini Balcani e potrebbero favorire delle deboli e sporadiche piogge qua e là lungo la fascia Adriatica. Una volta che la perturbazione sia transitata a Sud, seguiranno schiarite a partire dal teramano previste da metà pomeriggio.

In serata ed in nottata potranno prevalere ampi sprazzi di cielo sereno su tutto il territorio regionale.

Valori in generale diminuzione dalla serata/nottata. Le massime si registreranno in mattinata, le minime dalla sera.

Ventilazione inizialmente da Libeccio, ruoterà tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio dai quadranti settentrionali con successivo e progressivo rinforzo in particolare lungo le coste dove sono previste raffiche fino a 60/70km/h. Mare da poco mosso a mosso, a tratti molto mosso e tasso di umidità inizialmente elevato, a seguire moderato.

Previsioni Meteo - Venerdì 7 Dicembre 2018

by Samuele Giampietro

Previsioni valide per la giornata di Venerdì 7 Dicembre 2018

ATTENZIONE: LA PREVISIONE PUO' SUBIRE NOTEVOLI CAMBIAMENTI NEL CORSO DELLA GIORNATA.

Mattinata caratterizzata da condizioni meteorologiche in prevalenza stabili con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su quasi tutto il territorio regionale. Possibili locali foschie o banchi di nebbia qua e là lungo il versante Adriatico.

Nel pomeriggio si alterneranno, probabilmente, ampie schiarite a velature sparse.

In serata nuvolosità alta e stratificata in aumento su tutto il territorio regionale.

In nottata ulteriore aumento della copertura nuvolosa in particolare nell'aquilano e marsicano e in quest'ultimo territorio non è esclusa la possibilità di qualche sporadico rovescio.

Temperature in lieve rialzo.

Venti per buona parte della giornata deboli e di direzione variabile. Seguirà un graduale rinforzo da Libeccio tra la sera e la notte. Mare poco mosso e tasso di umidità elevato.

Previsioni Meteo - Giovedì 6 Dicembre 2018

by Samuele Giampietro

Previsioni valide per la giornata di Giovedì 6 Dicembre 2018

ATTENZIONE: LA PREVISIONE PUO' SUBIRE NOTEVOLI CAMBIAMENTI NEL CORSO DELLA GIORNATA.

Mattinata con annuvolamenti sparsi che si alterneranno spesso ad ampie schiarite. Possibile ulteriore aumento della nuvolosità in tarda mattinata specie sul versante occidentale.

Nel pomeriggio permarrà una nuvolosità sparsa a tratti alternata a schiarite. Nell'aquilano e marsicano, tuttavia, ai corpi nuvolosi potranno associarsi delle deboli e sporadiche precipitazioni sparse a macchia di leopardo. Quota neve tra i 1800 e i 2000m.

In serata annuvolamenti sparsi, possibili foschie lungo il versante Adriatico.

In nottata nuvolosità in parziale attenuazione, foschie o banchi di nebbia possibili sul versante orientale.

Temperature pressoché stazionarie.

Venti deboli e di direzione variabile. Mare mosso e tasso di umidità elevato.

Previsioni Meteo - Mercoledì 5 Dicembre 2018

by Samuele Giampietro

Previsioni valide per la giornata di Mercoledì 5 Dicembre 2018
ULTIMO AGGIORNAMENTO - 4/12/2018 | ORE 19.30

Nel corso della mattinata, la presenza di un elevato tasso di umidità a ridosso delle coste, potrebbe essere la causa della formazione di nubi basse, ovvero foschie/nebbie che, di conseguenza, avanzerebbero sulla fascia Adriatica fino ad interessare le aree collinari limitrofe e potrebbero permanere per buona parte della mattinata fino a quando non tenderanno a dissolversi. Localmente non è da escludersi che possa associarsi qualche sporadica pioviggine. Nell'eventualità non venissero a formarsi questi banchi di nebbia, le condizioni atmosferiche comunque rimarrebbero pressoché stabili in quanto non sono previsti annuvolamenti irregolari a quote più elevate, ma schiarite alternate a delle nubi innocue o velature di passaggio sull'intero territorio regionale. 

Nel pomeriggio in prevalenza sereno su buona parte dell'Abruzzo. Qualche annuvolamento possibile in montagna. Localmente non è da escludere la permanenza di qualche nube bassa da foschia/nebbia.

In serata graduale aumento della copertura nuvolosa in prevalenza alta e stratificata e che non produce alcuna precipitazione.

In nottata nuvolosità diffusa su tutta la regione.

Temperature in generale diminuzione. Valori minimi che si registreranno nel corso della serata/nottata.

Venti deboli e di direzione variabile. Mare da mosso a poco mosso e tasso di umidità elevato.