Previsioni Meteo - Venerdì 6 Ottobre 2017

Published in Previsioni meteo

Previsioni valide per la giornata di Venerdì 6 Ottobre 2017 - PREVISIONE AGGIORNATA GIOVEDì 5 OTTOBRE 2017 ALLE ORE 20:35 IN BASE AGLI ULTIMI AGGIORNAMENTI DEI MODELLI FISICO MATEMATICI: GFS 0.5° ITALY, GFS 0.25°HR ITALY, WRF 2KM, WRF 5KM, AROME, WRF ITALIA, METEOBLUE

Come anticipato nelle precedenti previsioni, nella giornata odierna il tempo tornerà a peggiorare su gran parte dello stivale, in modo particolare le regioni Adriatiche saranno maggiormente interessate da questo peggioramento. In mattinata il fronte freddo attraverserà le regioni nord-orientali per poi interessare il comparto Adriatico nel corso del pomeriggio/sera. Nonostante si tratti di una perturbazione piuttosto rapida, potrà risultare intensa soprattutto lungo i settori costieri adriatici e aree interne che si affacciano sul mare dove, proprio in queste zone citate, sono previsti fenomeni localmente di forte intensità ed a carattere temporalesco. Particolare attenzione, inoltre, alle temperature che subiranno una rapida e sensibile diminuzione nell'arco di poche ore. Inoltre avremo un rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali che risulteranno anche di burrasca lungo le coste e le nevicate torneranno a farsi vedere sull'Appennino a quote pari o superiori i 1600m. Vediamo le previsioni nel dettaglio per l'Abruzzo.

Mattinata con cielo inizialmente sereno ovunque, seguiranno annuvolamenti nelle ore successive. Possibilità di foschie o nebbie nelle valli, zone pianeggianti e collinari che si affacciano sull'Adriatico.

Nel pomeriggio graduale aumento della nuvolosità su tutto l'Abruzzo. Nel corso del pomeriggio la copertura nuvolosa aumenterà ulteriormente lungo il versante Adriatico e seguiranno precipitazioni nel teramano che si estenderanno progressivamente su pescarese e chietino

In serata precipitazioni a carattere temporalesco su gran parte della regione. I fenomeni interesseranno maggiormente il versante orientale e potrebbero risultare localmente intensi. Quota neve in diminuzione fino a 1700m.

In nottata coperto ovunque con possibilità di locali e residue precipitazioni nel basso Abruzzo.

Temperature in sensibile diminuzione a partire dal pomeriggio/sera.

Venti inizialmente deboli e di direzione variabile. In rinforzo, dal tardo pomeriggio/sera, su tutta la regione dai quadranti settentrionali con raffiche a tratti forti lungo le coste. Mare da poco mosso a molto mosso e tasso di umidità elevato ovunque.