Previsioni Meteo - Mercoledì 20 Dicembre 2017

Published in Previsioni meteo

Previsioni valide per la giornata di Mercoledì 20 Dicembre 2017 - PREVISIONE AGGIORNATA MARTEDI 19 DICEMBRE 2017 ALLE ORE 19:40 IN BASE AGLI ULTIMI AGGIORNAMENTI DEI MODELLI MATEMATICI: WINDY [ECMWF], NEMS, WRF, ARPEGE.

ATTENZIONE: LA PREVISIONE E' PARTICOLARMENTE COMPLESSA ED E' SOGGETTA A NOTEVOLI CAMBIAMENTI.

Mattinata con cielo molto nuvoloso o coperto dappertutto, non è esclusa la possibilità di locali schiarite. Nell'arco della mattinata è prevista la formazione di annuvolamenti consistenti in mare con associate e possibili precipitazioni sparse che potranno estendersi fin sul versante Adriatico, più probabili tra chietino e vastese. Quota neve compresa i 300/400m.

Nel pomeriggio molto nuvoloso o coperto dappertutto, possibili schiarite. Sono previste precipitazioni a carattere sparso, deboli o a tratti di moderata intensità ed intermittenti su buona parte del versante orientale della regione che, entro il tardo pomeriggio, potrebbero raggiungere anche i rilievi e aree interne dell'aquilano. I fenomeni potrebbero risultare più probabili nel vastese e aree del Sangro. Possibili piogge miste a neve lungo i settori costieri o, in alcuni momenti, a carattere di gragnola (graupel) ossia chicchi di neve tonda. In generale quota neve pari o superiore i 200/300m ma non mancheranno sconfinamenti a quote più basse. Probabili accumuli a quote superiori i 400/500m.

In serata fenomeni di instabilità sparsi su buona parte versante orientale con nevicate che potrebbero raggiungere anche i 200m ma non è esclusa la possibilità di sconfinamenti a quote più basse. Le precipitazioni potrebbero raggiungere anche le aree interne dell'aquilano. 

In nottata graduale attenuazione della nuvolosità nell'aquilano, nevicate sui rilievi e residui fenomeni sparsi lungo il versante Adriatico.

N.B. Ci teniamo a precisare che, essendo precipitazioni a prevalente carattere sparso e NON diffuse, alcune località potrebbero risultare maggiormente interessate dalle precipitazioni rispetto ad altre. E' impossibile sapere con precisione, soprattutto in queste situazioni meteo piuttosto complesse, quali località potranno vedere accumuli di neve al suolo maggiori o l'intensità dei fenomeni in determinate aree.

Temperature sotto le medie stagionali.

Venti in prevalenza dai quadranti settentrionali. Mare mosso e tasso di umidità elevato dappertutto.