Previsioni Meteo - Venerdì 22 Giugno 2018

Published in Previsioni meteo

Previsioni valide per la giornata di Venerdì 22 Giugno 2018

ATTENZIONE: LA PREVISIONE PUO' SUBIRE NOTEVOLI CAMBIAMENTI NEL CORSO DELLA GIORNATA.

Mattinata inizialmente con cielo sereno o poco nuvoloso. Seguirà un graduale aumento della nuvolosità su tutta la regione a partire dall'Abruzzo settentrionale.

Nel pomeriggio precipitazioni anche a carattere temporalesco sui rilievi appenninici, settori pedemontani, aree interne dell'aquilano e aree interne del versante orientale. Entro il tardo pomeriggio sono previsti fenomeni temporaleschi in discesa dalle vicine Marche interessare dapprima il teramano per poi estendersi, progressivamente, sul resto del versante orientale.

In serata fenomeni di instabilità diffusi lungo il versante orientale. Sono previste forti precipitazioni a carattere temporalesco in queste zone e, localmente, non è esclusa la possibilità di qualche fenomeno a carattere di nubifragio. Le precipitazioni, inoltre, potranno essere accompagnate da grandine e da forti raffiche di vento. Fenomeni sparsi possibili nell'interno aquilano, basso marsicano e aquilano centrale.

In nottata piogge sparse su tutto l'Abruzzo anche di moderata intensità. Fenomeni in graduale attenuazione nel corso della nottata.

Temperature, generalmente, stazionarie ma subiranno un crollo termico dal tardo pomeriggio/sera specie sul settore orientale.

Indice UV alto.

Venti inizialmente deboli e di direzione variabile. Seguirà un deciso rinforzo, specie lungo il versante Adriatico, da Bora. Mare da poco mosso a mosso/molto mosso entro la serata/nottata. Tasso di umidità elevato.