Previsioni Meteo - Martedì 14 Agosto 2018

Published in Previsioni meteo

Previsioni valide per la giornata di Martedì 14 Agosto 2018 - PREVISIONE AGGIORNATA LUNEDì 13 AGOSTO 2018 ALLE ORE 20.25

ATTENZIONE: LA PREVISIONE E' SOGGETTA A NOTEVOLI CAMBIAMENTI! 

Mattinata con annuvolamenti sparsi alternati a schiarite. A tratti possibili nubi compatte. Entro la tarda mattinata la copertura nuvolosa potrebbe aumentare su tutto il territorio regionale.

Nel pomeriggio abbiamo segnalato sulla cartina temporali sparsi. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici principali segnalano che nel corso delle ore pomeridiane  si possano formarsi diversi nuclei temporaleschi a partire dalle aree interne dell'aquilano, settori montani e a tratti settori collinari del versante orientale che potranno intensificarsi ed estendersi nelle aree limitrofe e probabilmente sconfinare fin sulle coste nell'arco delle ore pomeridiane e in parte anche ore serali. Non si escludono locali fenomeni intensi accompagnati da occasionali grandinate e forti raffiche di vento. N.B. In queste situazioni è difficile prevedere con assoluta precisione dove si formeranno i temporali, tantomeno dove potranno estendersi e quale intensità assumeranno. Abbiamo voluto segnalare il rischio di precipitazioni su tutta la regione poiché l'instabilità è in aumento a causa dell'arrivo della perturbazione e possono esserci fenomeni improvvisi non calcolabili dai modelli matematici. C'è da considerare anche l'eventualità che in alcune località potrebbero non verificarsi piogge o che i fenomeni temporaleschi possano essere intervallati da schiarite o nuvolosità sterile.

In serata, i temporali sparsi previsti nel pomeriggio, potrebbero continuare a interessare diverse aree della nostra regione, localmente anche con una certa consistenza. I fenomeni potrebbero intensificarsi entro la tarda serata e probabilmente anche nel corso delle ore notturne a partire dai settori interni ed in estensione sul resto della regione.

In nottata, stando agli ultimi aggiornamenti, potrebbero verificarsi precipitazioni a carattere temporalesco su gran parte del nostro territorio regionale che in alcune zone potranno assumere intensità moderata o forte. Ai fenomeni potranno associarsi forti raffiche di vento. Alcune zone potrebbero non essere interessate dalle precipitazioni. Si osserverà un progressivo aumento dell'instabilità tra la tarda nottata e nell'arco della mattinata del 15 in cui, secondo quanto viene riportato dalla modellistica numerica, si formerebbero cellule temporalesche in mare che man mano potranno estendersi nell'entroterra abruzzese.

Temperature massime in generale e lieve calo, seguirà un'ulteriore diminuzione di pochi gradi nel corso del tardo pomeriggio/sera.

Indice UV alto.

Venti deboli, a tratti moderati, e in prevalenza da Libeccio. Mare poco mosso e tasso di umidità elevato.