Previsioni Meteo - Ferragosto - Mercoledì 15 Agosto 2018

Published in Previsioni meteo

Previsioni valide per la giornata di Ferragosto, Mercoledì 15 Agosto 2018. | N.B. La previsione verrà più volte aggiornata nei prossimi giorni. 
ULTIMO AGGIORNAMENTO: MARTEDì 14/08/2018 ALLE ORE 20:15

ATTENZIONE: LA PREVISIONE PUO' SUBIRE NOTEVOLI CAMBIAMENTI.

Vista l'attendibilità piuttosto bassa della previsione a causa di un quadro in parte incerto per quanto riguarda la giornata di Ferragosto, la previsione sarà diversa dal solito: la grafica mostrerà le probabilità delle precipitazioni, calcolate dai modelli matematici, sulle aree che vi abbiamo contrassegnato mentre nel testo cercheremo di analizzare nelle aree specifiche la tendenza meteorologica. Ci teniamo a precisare, inoltre, che essendo una situazione particolarmente instabile, è impossibile prevedere con largo anticipo dove potranno colpire maggiormente i temporali e soprattutto con quale intensità. Cercheremo di aggiornarvi sulla pagina Facebook. A voi la previsione.

 Stando a quanto viene riportato dagli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, nel corso della mattinata diverse cellule temporalesche in formazione dal mare e in discesa dalle vicine Marche, dove le probabilità di precipitazioni sono alte, potrebbero raggiungere il versante orientale e portare precipitazioni anche di una certa consistenza tra i settori costieri e i settori collinari che si affacciano sull'Adriatico, dapprima dalle zone del teramano per poi scendere fin sul chietino/vastese. Entro la tarda mattinata, successivamente, i fenomeni tenderanno ad estendersi nell'interno e zone dell'aquilano dove le probabilità di precipitazioni aumenteranno dalla seconda metà della mattina, nella prima metà non sono previsti fenomeni di rilievo e le condizioni vedrebbero alternanza tra cielo nuvoloso a schiarite. Le precipitazioni, in alcuni momenti, potranno essere intervallate da temporanee schiarite o da nubi sterili.

Nella prima parte del pomeriggio, il versante orientale continuerebbe ad essere interessato da precipitazioni sparse se non diffuse ma generalmente i fenomeni non dovrebbero assumere intensità eloquenti, salvo possibili temporali improvvisi non prevedibili in anticipo. Dalla seconda metà del pomeriggio, i fenomeni nascenti in mare tenderanno ad attenuarsi e/o esaurirsi. Infatti le probabilità di piogge in queste zone, entro il tardo pomeriggio, diminuiranno e non si esclude che qualche fenomeno possa essere inframezzato da nubi sterili o schiarite. Da segnalare, ad ogni modo, che  se in un momento del pomeriggio dovesse verificarsi una situazione in cui possano prevalere ampie schiarite in una vasta area, le condizioni meteorologiche rimarranno comunque inaffidabili poiché, essendo in una situazione di instabilità atmosferica, un nucleo temporalesco può generarsi in qualsiasi momento e potrebbe assumere anche intensità moderata/forte. Può anche non verificarsi, ma il rischio c'è. Situazione diversa nelle aree di montagna e aree dell'aquilano dove i nuclei provenienti dal versante orientale e le nubi provenienti dalle aree limitrofe, potrebbero compattarsi e portare precipitazioni sparse se non diffuse nell'area contrassegnata in arancione. Anche qui, comunque, è bene segnalare che in alcune località potranno registrarsi accumuli maggiori rispetto ad altre località e che in alcuni momenti i fenomeni potranno essere intervallati da schiarite o semplicemente da annuvolamenti.

In serata tendenza in generale ma temporaneo miglioramento. I fenomeni si attenueranno ovunque, permarrebbe un'estesa copertura nuvolosa che si alternerà a schiarite ma non mancheranno degli sporadici acquazzoni sparsi a macchia di leopardo. In tarda serata potrebbero svilupparsi nuovi rovesci dal mare ed estendersi qua e là fin sulle aree costiere.

In nottata molto nuvoloso nell'aquilano, probabilità media di temporali nelle aree a ridosso della costa e a tratti aree collinari nell'arco dell'intera nottata. N.B. L'instabilità non si placherà del tutto e c'è da considerare l'assoluta possibilità di nuovi temporali nel corso della giornata di giovedì 16 Agosto. 

Temperature in generale diminuzione. I valori minimi si registreranno tra il tardo pomeriggio e la tarda serata.

Indice UV medio.

Venti in graduale rinforzo dai quadranti settentrionali con raffiche a tratti sostenute lungo il versante Adriatico. Mare mosso e tasso di umidità elevato.