Previsioni Meteo - Domenica 26 Agosto 2018

Published in Previsioni meteo

Previsioni valide per la giornata di Domenica 26 Agosto 2018

ATTENZIONE: LA PREVISIONE PUO' SUBIRE NOTEVOLI CAMBIAMENTI.

Mattinata con possibili annuvolamenti sparsi alternati ad ampie schiarite su gran parte del nostro territorio regionale. Entro il tardo mattino la copertura nuvolosa potrebbe aumentare a partire dalle zone del teramano.

Nel pomeriggio, con il transito del fronte perturbato sulla nostra regione, assisteremo inizialmente alla formazione di nuclei temporaleschi a partire dai settori del teramano e parte dell'alto aquilano. A seguire, con i venti in prevalenza da Maestrale, gli addensamenti tenderanno ad estendersi e ulteriormente a svilupparsi e inizieranno a portare precipitazioni a prevalente carattere temporalesco anche tra pescarese e chietino fino a raggiungere, nel corso del pomeriggio, anche le aree del Vastese. Infine, sempre nelle ore pomeridiane, i rovesci tenderanno a raggiungere anche l'entroterra abruzzese. I fenomeni previsti nel corso delle ore pomeridiane lungo il versante orientale e versante Adriatico potranno risultare di debole/moderata intensità ma localmente non sono da escludere precipitazioni di forte intensità. Inoltre i temporali saranno accompagnati da forte raffiche di vento e occasionali grandinate. Si tiene a sottolineare che è impossibile prevedere con precisione e con largo anticipo in quali località potranno verificarsi rovesci intensi. Generalmente, tutta l'area del versante orientale risulterà maggiormente esposta alla genesi di sistemi temporaleschi ma in queste situazioni di spiccata variabilità, spesso accade che in una località possa piovere di più rispetto ad un'altra. Inoltre c'è da considerare anche il fatto che i fenomeni potranno essere momentaneamente intervallati da brevi schiarite o da annuvolamenti compatti ma sterili.

In serata sono previste precipitazioni sparse su gran parte del nostro territorio regionale. Risulteranno maggiormente probabili lungo il versante orientale ma rovesci sparsi saranno possibili anche nell'aquilano e in parte marsicano.

In nottata addensamenti sparsi su tutta la regione, possibili piogge intermittenti sul versante orientale in graduale attenuazione entro la tarda nottata a partire dal teramano.

Temperature in sensibile diminuzione. N.B. Le massime si registreranno nel corso della mattinata, le minime in serata.

Indice UV medio.

Venti inizialmente da Libeccio, ruoteranno dal tardo mattino da Maestrale con successivo rinforzo e raffiche sostenute sul versante Adriatico ed in serata/nottata si porteranno dai quadranti settentrionali. Mare da poco mosso a molto mosso e tasso di umidità elevato.