Previsioni Meteo - Venerdì 7 Settembre 2018

Published in Previsioni meteo

Previsioni valide per la giornata di Venerdì 7 Settembre 2018
Ultimo aggiornamento: 07/09/2018 - Ore 7.15

Rispetto a quanto detto precedentemente in previsione, osservando le immagini satellitari abbiamo notato che un temporale sviluppatosi al largo delle coste laziali nel corso delle ore notturne, ha favorito un'estensione della nuvolosità e, con esso, anche delle precipitazioni che localmente hanno raggiunto la nostra regione, in particolare aree del teramano e del marsicano dove, attualmente, sono ancora in atto delle deboli precipitazioni a carattere sparso. Il quadro per la giornata odierna è descritto qui sotto...

Mattinata, inizialmente, caratterizzata da annuvolamenti sparsi o a tratti cielo molto nuvoloso. Nel marsicano, alto Sangro e teramano orientale saranno probabili rovesci sparsi che tenderanno ad attenuarsi da metà mattinata, ma non sono da escludere parziali sconfinamenti fin sul versante Adriatico. Anche i corpi nuvolosi si sposteranno verso sud da metà mattinata lasciando spazio ad ampie schiarite su gran parte del nostro territorio regionale.

Nel corso del pomeriggio la copertura nuvolosa aumenterà nuovamente e sono previste formazioni temporalesche sparse su gran parte del versante occidentale e settori montani. I nuclei che tenderanno a formarsi nell'aquilano, si estenderanno fin sul versante orientale e interesseranno in primis le aree interne e non si escludono sconfinamenti fin sul versante Adriatico. Le aree del marsicano e a tratti interno aquilano risulterebbero interessate da precipitazioni che si svilupperanno nelle zone del vicino Lazio. Fare molta attenzione perché localmente i temporali potranno risultare intensi, accompagnati da forti raffiche di vento, attività elettriva e possibili grandinate.

In serata, inizialmente, le nubi irregolari presenti nell'aquilano si estenderanno del tutto sul versante Adriatico e non si esclude la possibilità che, in quest'area poc'anzi citata, possano verificarsi dei rovesci sparsi. Qualche residua precipitazione sarà possibile anche nell'interno e aree dell'Alto Sangro.

In nottata annuvolamenti sparsi che lasceranno spazio a schiarite nelle ore a seguire.

Temperature che, grosso modo, non subiranno variazioni.

Venti deboli e in prevalenza da Ponente nell'aquilano. Venti deboli e in prevalenza da Levante sul versante orientale. Mare poco mosso e tasso di umidità elevato.