Previsioni Meteo - Domenica 21 Ottobre 2018

Published in Previsioni meteo

Previsioni valide per la giornata di Domenica 21 Ottobre 2018

Mattinata, inizialmente, caratterizzata da cielo poco nuvoloso ovunque. Seguirà un progressivo aumento della copertura nuvolosa dal versante orientale che, da metà mattinata, avanzerà fin sull'aquilano. Entro la tarda mattinata il cielo sarà molto nuvoloso o coperto ovunque.

Nel pomeriggio si prevede un ulteriore aumento della nuvolosità. Qualche rovescio si verificherà nel marsicano per via di nuclei in formazione al confine tra Lazio e Abruzzo mentre nuove precipitazioni in sviluppo dalle vicine Marche e dal mare raggiungeranno man mano il versante orientale a partire dalla seconda metà del pomeriggio, con la possibilità che i fenomeni vadano gradualmente intensificandosi a partire dal teramano/pescarese entro il tardo pomeriggio.

In serata rovesci diffusi su tutto il nostro territorio regionale. I fenomeni assumeranno intensità moderata o a tratti forte. Localmente non si esclude la possibilità di precipitazioni abbondanti. Con l'ingresso delle masse d'aria fredda, inoltre, si avrà una rapida diminuzione della quota neve che si porterà sui 1900/2200m, dunque saranno probabili nevicate sulle cime di Gran Sasso e Majella e aree montane sopra i 1900m che si affacciano sull'Adriatico. N.B. Sulla mappa abbiamo inserito l'icona relativa alla neve nelle aree prossime a Gran Sasso e Majella e abbiamo riportato il dato "Quota Neve". E' chiaro il fatto che le località limitrofe a quote inferiori i 1800m si verificheranno piogge e non nevicate.

In nottata parziale attenuazione dei fenomeni a partire dall'Abruzzo centro-settentrionale mentre rovesci sparsi insisteranno sull'Abruzzo meridionale. Quota neve compresa tra i 1300 e i 1600m. Nuova intensificazione dei fenomeni prevista tra la tarda nottata e il mattino di lunedì.

Temperature in sensibile diminuzione su tutta la regione. I valori massimi li registreremo in tarda mattinata / ore centrali mentre i valori minimi si registreranno nel corso della serata.

Ventilazione in progressivo rinforzo con grecale nell'aquilano e tramontana lungo il versante orientale. Raffiche che diverranno sempre più sostenute, entro la serata, in particolare lungo il versante Adriatico. Mare da poco mosso a mosso e tasso di umidità elevato.