Previsioni Meteo - Lunedì 22 Ottobre 2018

Published in Previsioni meteo

Previsioni valide per la giornata di Lunedì 22 Ottobre 2018

ATTENZIONE: LA PREVISIONE PUO' SUBIRE NOTEVOLI CAMBIAMENTI NEL CORSO DELLA GIORNATA. SCENARIO DA MONITORARE ATTENTAMENTE.

Mattinata con precipitazioni diffuse e di moderata/forte su tutto il nostro territorio regionale. Attenzione alla possibilità di fenomeni a tratti anche molto intensi nelle aree del vastese, Sangro e Chieti a causa del passaggio di nuclei più organizzati in risalita dall'Adriatico meridionale. Nevicate anche abbondanti sui settori montani a quote superiori i 1400/1600m. Localmente potranno registrarsi accumuli notevoli.

Nel corso del pomeriggio, la parte più intensa delle precipitazioni si sposterà tra pescarese e teramano. Altrove continueranno le piogge con intensità moderata/forte. Fenomeni in parziale attenuazione nel marsicano. Quota neve in risalita tra i 1700 e i 1800m ma nelle aree di montagna si prevedono precipitazioni nevose abbondanti.

In serata temporanea attenuazione delle piogge nel marsicano e interno aquilano, continueranno le precipitazioni anche sul resto della regione ma con intensità inferiori rispetto a quanto si prevede nella mattina e nel pomeriggio.

In nottata annuvolamenti in spostamento verso meridione, di conseguenza attenuazione dei fenomeni a partire dal teramano, alto aquilano e pescarese ed entro la tarda nottata anche sull'Abruzzo centro-meridionale.

Temperature sotto le medie stagionali.

Ventilazione prevalentemente da Grecale con raffiche sostenute lungo il versante Adriatico e a tratti anche interno aquilano. Mare da mosso/molto mosso ad agitato e tasso di umidità elevato.