Previsioni Meteo - Lunedì 29 Ottobre 2018

Published in Previsioni meteo

Previsioni valide per la giornata di Lunedì 29 Ottobre 2018

ATTENZIONE: LA PREVISIONE PUO' SUBIRE NOTEVOLI CAMBIAMENTI NEL CORSO DELLA GIORNATA.

Gli ultimi aggiornamenti forniti dai modelli matemamtici lasciano intendere che, nella mattinata di lunedì 29 ottobre, potrà esserci un rapido passaggio instabile che riguadrerebbe l'intera area regionale. Corpi nuvolosi irregolari in avanzamento dal Tirreno verso l'Adriatico, porterebbero piogge sparse e di moderata intensità a partire dalle aree del marsicano e interno aquilano ed in estensione fin sul versante Adriatico. Non appena il nucleo si sarà spostato verso i Balcani, la situazione migliorerà temporaneamente sul versante orientale mentre sulla fascia occidentale sono previste nuove precipitazioni dalla tarda mattinata.

Nel pomeriggio cielo che continuerà ad essere molto nuvoloso o coperto dappertutto. Insisteranno precipitazioni nell'aquilano, marsicano e teramano e non si esclude la possibilità di qualche occasionale sconfinamento qua e là sul resto della regione.

In serata un altro passaggio instabile porterà nuovamente rovesci sparsi su gran parte del nostro territorio regionale. Anche in questo caso, annuvolamenti dal Tirreno avanzeranno verso l'Adriatico e nell'arco delle ore serali potranno verificarsi piogge di moderata intensità a partire dal marsicano/aquilano centro settentrionale per poi raggiungere le aree costiere. Una volta che il nucleo si sarà portato in mare aperto, la situazione andrà migliorando soprattutto sul versante orientale.

In nottata nuvolosità in attenuazione sul versante orientale, permarranno annuvolamenti nell'aquilano e marsicano e in quest'ultimo territorio non si escludono dei deboli piovaschi sparsi.

Temperature stazionarie ma subiranno una generale diminuzione a partire dalla serata/nottata.

Venti in deciso rinforzo da Scirocco con raffiche che, nel corso della giornata, potranno superare gli 80km/h e, nell'Abruzzo meridionale, arrivare persino a 120km/h. Prestare attenzione. Mare molto mosso o in alcune aree agitato e tasso di umidità elevato.