Previsioni Meteo - Venerdì 16 Novembre 2018

Published in Previsioni meteo

Previsioni valide per la giornata di Venerdì 16 Novembre 2018
Ultimo Aggiornamento: 15-11-2018 / Ore 20:00

ATTENZIONE: LA PREVISIONE PUO' SUBIRE NOTEVOLI CAMBIAMENTI NEL CORSO DELLA GIORNATA.

N.B. In queste situazioni con quadro meteorologico spiccatamente variabile, è impossibile prevedere con acuta precisione l'esatta intensità delle precipitazioni o le aree di interesse di queste. Ci limitiamo a segnalarvi, tramite le icone posizionate sulle diverse zone dell'Abruzzo, dove c'è una buona probabilità di precipitazioni poiché direttamente segnalata dalla modellistica numerica.

Mattinata caratterizzata da tempo spiccatamente variabile sul versante orientale, dove inizierà ad affluire aria più fredda dai Balcani. Il contrasto che verrà a generarsi con le elevate temperature e l'alto tasso d'umidità dell'Adriatico, favorirà la formazione di addensamenti sparsi che si estenderanno dal mare verso l'entroterra abruzzese. Le nubi si alterneranno a schiarite ma non è esclusa la possibilità di qualche sporadico rovescio in particolare sull'area frentana, area del vastese e a tratti alto Sangro, stando a quanto segnalato dai principali modelli matematici.

Nel pomeriggio ancora tempo piuttosto inaffidabile. Si osserverà un aumento dell'instabilità atmosferica su tutta la regione ma in particolare sul versante orientale, dove continuerà l'afflusso di annuvolamenti dal mare sulle aree interne con la possibilità che si verifichi qualche precipitazione a carattere sparso ed intermittente tra pescarese, chietino e aree del Sangro. Quota neve in diminuzione sui 1300/1400m. Gli addensamenti saranno spesso intervallati a schiarite.

In serata, i modelli matematici non segnalerebbero fenomeni di rilievo. Tuttavia, in queste situazioni, non è da escludere la possibilità di isolate ed improvvise precipitazioni di breve durata.

In nottata si prevede il progressivo sviluppo di nubi in mare in immediata estensione sul resto della regione. A queste nubi si assoceranno precipitazioni di debole o localmente moderata intensità, a carattere sparso ed intermittenti. Quota neve in diminuzione sui 1000/1100m ma non si escludono sconfinamenti a quote lievemente più basse.

Temperature in sensibile diminuzione, valori minimi che si registreranno nel corso della serata.

Ventilazione in graduale rinforzo da Grecale. Mare mosso e tasso di umidità elevato.