Previsioni Meteo - Sabato 17 Novembre 2018

Published in Previsioni meteo

Previsioni valide per la giornata di Sabato 17 Novembre 2018

ATTENZIONE: LA PREVISIONE PUO' SUBIRE NOTEVOLI CAMBIAMENTI NEL CORSO DELLA GIORNATA.

N.B. In queste situazioni con quadro meteorologico spiccatamente variabile, è impossibile prevedere con acuta precisione l'esatta intensità delle precipitazioni o le aree di interesse di queste. Ci limitiamo a segnalarvi, tramite le icone posizionate sulle diverse zone dell'Abruzzo, dove c'è una buona probabilità di precipitazioni poiché direttamente segnalata dalla modellistica numerica.

Mattinata con tempo spiccatamente variabile su tutto il territorio regionale, ma in modo particolare lungo il versante orientale. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici segnalano la formazione di annuvolamenti dal mare in estensione verso l'entroterra aquilano ai quali potranno associarsi delle precipitazioni a carattere sparso, di debole o al più moderata intensità ed intermittenti. Previste nevicate sui rilievi e aree pedemontane a quote comprese tra i 900 e i 1100m.  I corpi nuvolosi, ad ogni modo, si alterneranno ad ampie schiarite.

Nel pomeriggio non sono previsti fenomeni di rilievo, qualche nevicata debole sui rilievi appenninici e a tratti aree pedemontane tra i 900 e i 1100m di quota. Si alterneranno annuvolamenti a schiarite ma in queste situazioni di tempo "inaffidabile" non si esclude la possibilità di locali ed isolati acquazzoni a macchia di leopardo e di breve durata.

In serata nuvolosità sparsa alternata a schiarite.

In nottata nuovi fenomeni di instabilità potranno formarsi al largo delle coste per poi estendersi sul versante Adriatico. Nuove e deboli nevicate in montagna tra i 900 e i 1100m.

Temperature in ulteriore calo specie nei valori massimi.

Ventilazione prevalentemente da Grecale ma nel corso della giornata i venti ruoteranno da Tramontana lungo il versante Adriatico, con raffiche a tratti sostenute. Mare mosso o molto mosso e tasso di umidità elevato.