Previsioni Meteo - Martedì 4 Dicembre 2018

Published in Previsioni meteo

Previsioni valide per la giornata di Martedì 4 Dicembre 2018
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 4/12/2018 - ORE 7.35

ATTENZIONE: LA PREVISIONE PUO' SUBUIRE NOTEVOLI CAMBIAMENTI NEL CORSO DELLA GIORNATA.

Rispetto al precedente aggiornamento, la mattinata sarà caratterizzata da annuvolamenti sparsi ai quali, localmente, potranno associarsi delle sporadiche precipitazioni specie nel teramano e a tratti nel pescarese. Non da escludere qualche sporadico piovasco anche sul resto della regione. Nel corso della mattinata, tuttavia, potrebbero avanzare delle schiarite ma la tendenza è alquanto variabile.

Nel primo pomeriggio il cielo sarà in prevalenza sereno su gran parte della regione ma nuovi sistemi nuvolosi dal mare tenderanno progressivamente ad avanzare fin sulla nostra regione. Entro il tardo pomeriggio, infatti, è previsto un aumento della copertura nuvolosa lungo la fascia Adriatica e aree del Sangro a cui potrebbero seguire le prime precipitazioni nel vastese in estensione nelle aree limitrofe.

In serata, gli aggiornamenti dei modelli matematici indicherebbero una buona possibilità di precipitazioni sul pescarese e su buona parte della fascia orientale del chietino dove si prevedono fenomeni di debole/moderata intensità ed intermittenti. I rovesci tenderanno ad estendersi fin verso l'interno. Altrove non sono previsti fenomeni di rilievo, qualche annuvolamento sui settori montani, ampie schiarite tra marsicano e aquilano centrale.

In nottata graduale attenuazione dei fenomeni e della nuvolosità sulla fascia orientale, ampie schiarite sul resto della regione.

Temperature inizialmente in lieve rialzo, seguirà una diminuzione non appena si attiveranno venti moderati da Tramontana.

Ventilazione in graduale rinforzo dai quadranti settentrionali a partire dal pomeriggio che riguarderà particolarmente il versante orientale e versante costiero, dove le raffiche saranno piuttosto sostenute. Mare da poco mosso a mosso e tasso di umidità elevato.