Previsioni Meteo - IMMACOLATA - Sabato 8 Dicembre 2018

Published in Previsioni meteo

Previsioni valide per la giornata dell'Immacolata Concezione, Sabato 8 Dicembre 2018

ATTENZIONE: LA PREVISIONE PUO' SUBIRE NOTEVOLI CAMBIAMENTI NEL CORSO DELLA GIORNATA.

Mattinata caratterizzata da condizioni meteorologiche spiccatamente variabili. L'afflusso di correnti instabili dai quadranti occidentali, determinerà la presenza di annuvolamenti sparsi su buona parte del territorio regionale, annuvolamenti ai quali potranno associarsi delle deboli e sporadiche precipitazioni sparse per lo più probabili tra aquilano e marsicano. Non si esclude la possibilità di locali sconfinamenti fin sul versante Adriatico. Neve debole in montagna a quote pari i 1600/1700m. I corpi nuvolosi si intervalleranno, in più momenti, a schiarite a tratti ampie.

Nel pomeriggio migliorerà progressivamente la situazione sul settore occidentale. Il versante orientale, invece, risulterebbe ancora influenzato dal passaggio di sistemi nuvolosi dai vicini Balcani e potrebbero favorire delle deboli e sporadiche piogge qua e là lungo la fascia Adriatica. Una volta che la perturbazione sia transitata a Sud, seguiranno schiarite a partire dal teramano previste da metà pomeriggio.

In serata ed in nottata potranno prevalere ampi sprazzi di cielo sereno su tutto il territorio regionale.

Valori in generale diminuzione dalla serata/nottata. Le massime si registreranno in mattinata, le minime dalla sera.

Ventilazione inizialmente da Libeccio, ruoterà tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio dai quadranti settentrionali con successivo e progressivo rinforzo in particolare lungo le coste dove sono previste raffiche fino a 60/70km/h. Mare da poco mosso a mosso, a tratti molto mosso e tasso di umidità inizialmente elevato, a seguire moderato.