Previsioni Meteo - Lunedì 24 Dicembre 2018

Published in Previsioni meteo

Previsioni valide per la Vigilia di Natale, Lunedì 24 Dicembre 2018
ULTIMO AGGIORNAMENTO: DOMENICA 23/12/2018 - ORE 19:35

ATTENZIONE: LA PREVISIONE PUO' SUBIRE NOTEVOLI CAMBIAMENTI

Mattinata in cui si alterneranno velature a schiarite e non è esclusa la possibilità di residue foschie o nebbie lungo il versante Adriatico.

Nel corso del pomeriggio si osserverà un graduale aumento della copertura nuvolosa a partire dai settori Adriatici con conseguenti rovesci inizialmente nel teramano dal tardo pomeriggio.

In serata è previsto il passaggio del fronte perturbato responsabile del maltempo che investirà la nostra regione. Sono previste precipitazioni in progressivo avanzamento su tutto il territorio regionale nel corso delle ore serali. Le precipitazioni assumeranno intensità moderata su gran parte del versante orientale e aree interne mentre risulteranno deboli o a tratti moderate nell'aquilano. La quota neve sarà in rapida diminuzione, inizialmente si farà vedere sui 1700/1800m di quota e a seguire è prevista una diminuzione fin sui 1000/1100m. Attenzione poiché in queste situazioni meteorologiche, non sono da escludere possibili fenomeni temporaleschi e, occasionalmente, accompagnati da locali grandinate o episodi di graupeln (chicchi di neve tonda) essendo aria molto fredda in quota che va a scontrarsi con le elevate temperature e l'elevata umidità dell'Adriatico.

In nottata generale attenuazione dei fenomeni, residui piovaschi/nevischio sui settori interni e dell'Alto Sangro. Si alterneranno nubi a schiarite.

Temperature in diminuzione dalla sera. Le massime fanno riferimento al valore che si raggiungerà nelle ore centrali, le minime fanno riferimento alle temperature previste in serata per via dell'ingresso di correnti fredde balcaniche.

Ventilazione inizialmente da Libeccio con conseguente garbino sul versante Adriatico fino a metà pomeriggio, successivamente è previsto un rinforzo da Grecale dalla sera. Mare poco mosso, mosso dalla serata/nottata, tasso di umidità elevato.