Previsioni Meteo - Mercoledì 2 Gennaio 2019

Published in Previsioni meteo

Previsioni valide per la giornata di Mercoledì 2 Gennaio 2019

ATTENZIONE: LA PREVISIONE POTRA' SUBIRE NOTEVOLI CAMBIAMENTI NEL CORSO DELLA GIORNATA. VI INVITIAMO A SEGUIRE I NOSTRI AGGIORNAMENTI SULLA PAGINA FACEBOOK UFFICIALE.

Mattinata, inizialmente, con tempo stabile. Alterneremo annuvolamenti a schiarite ma entro la tarda mattinata è previsto l'avvicinamento di corpi nuvolosi dal mare verso la fascia orientale della regione.

Nel corso delle ore pomeridiane, corpi nuvolosi con associate precipitazioni di moderata intensità affluiranno dal mare e si estenderanno su quasi tutto il territorio regionale. I fenomeni risulteranno più consistenti sul versante orientale. Attenzione perché in questi casi, in cui masse d'aria fredda entrano in contatto con la superficie calda del mare, possono generarsi anche fenomeni temporaleschi di una certa consistenza e non sono da escludere eventuali episodi grandinigeni o di graupeln (chicchi di neve tonda). La quota neve, inoltre, subirà una drastica diminuzione non appena entreranno correnti più fredde, difatti passeremo da un valori poco superiore i 1000mt a un valore intorno ai 500mt di altezza in poco tempo.

In serata ed in nottata gran parte del territorio regionale potrebbere essere esposto a precipitazioni di moderata intensità e a tratti anche a carattere temporalesco, specie lungo la fascia Adriatica. La quota neve sarà in ulteriore diminuzione: sul versante occidentale le nevicate si faranno vedere, entro la nottata, fino a quote di pianura. Sul versante orientale, altresì nella fascia interna le nevicate potranno verificarsi tra pianura e collina mentre lungo la fascia Adriatica la neve potrà farsi vedere dai 200/300m e in caso di precipitazioni intense potrebbero esserci sconfinamenti a quote lievemente inferiori. Nevicate meno consistenti saranno possibili nelle aree del marsicano e dell'alto aquilano.

Temperature in sensibile diminuzione. Le massime fanno riferimento ai valori previsti nella mattinata del 2 gennaio, le minime fanno riferimento ai valori che potranno registrarsi in serata.

Ventilazione in progressivo rinforzo dai quadranti settentrionali con raffiche moderate/forti su tutta la regione, molto forti lungo la fascia Adriatica. Mare agitato e tasso di umidità elevato.