Previsioni Meteo - Lunedì 11 Febbraio 2019

Published in Previsioni meteo

Previsioni valide per la giornata di Lunedì 11 Febbraio 2019
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 10/02/2019 - Ore 19:35

ATTENZIONE: LA PREVISIONE POTRA' SUBIRE NOTEVOLI CAMBIAMENTI NEL CORSO DELLA GIORNATA.

Mattinata con annuvolamenti sparsi o a tratti cielo molto nuvoloso su tutta la regione. Addensamenti per lo più presenti sul versante occidentale dove, nell'arco dell'intera mattinata, non sono da escludere precipitazioni deboli, sparse ed intermittenti che risulteranno a carattere nevoso dai 900/1000mt e potranno intervallarsi a brevi schiarite. Sul versante orientale saranno presenti annuvolamenti irregolari che in alcuni momenti lasceranno spazio ad ampi ma momentanei sprazzi di cielo sereno. Tuttavia non mancherà la possibilità di eventuali e sporadici sconfinamenti dal versante occidentale.

Nel pomeriggio persisteranno fenomeni sparsi, deboli o a tratti di moderata intensità ed intermittenti nell'aquilano e nel marsicano. Possibili sconfinamento verso la fascia Adriatica. Sulla fascia orientale, inoltre, inizierà ad affluire aria più fredda dai vicini Balcani la quale tenderà a favorire la formazione di annuvolamenti in mare che, da metà pomeriggio in poi, si estenderebbero verso l'entroterra regionale. A questi corpi nuvolosi si assocerebbero le prime precipitazioni le quali assumerebbero intensità debole/moderata intensità e potrebbero riguardare la fascia compresa tra pescarese, chietino e vastese con nevicate nell'interno e settori appenninici a quote superiori gli 800mt. Da non escludere la possibilità di qualche breve schiarita.

In serata ed in nottata permarrà un'estesa copertura nuvolosa su tutta la regione. Sono previsti fenomeni sparsi, deboli, intermittenti e a carattere nevoso dai 600/700mt sulla fascia interna-centrale. Piovaschi potranno verificarsi qua e là nel teramano. Qualche rovescio più organizzato, a tratti a mo' di temporale, localmente grandinigeno, ed in alcuni momenti a carattere intermittente, interesserebbe l'area compresa tra pescarese, chietino, frentano e vastese. Nevicate moderate e ad intermittenza potranno verificarsi nell'interno chietino e zone dell'Abruzzo meridionale.

Temperature in sensibile calo dal pomeriggio/sera. Le massime fanno riferimento ai valori che potremmo registrare in mattinata, le minime ai valori che registreremmo in serata/tarda serata.

Ventilazione che ruoterà da Libeccio a Maestrale nel corso della giornata con raffiche via via sostenute su tutto l'Abruzzo ma risulteranno forti sulla fascia Adriatica. Mare molto mosso e tasso di umidità elevato.