Previsioni Meteo - Lunedì 18 Marzo 2019

Published in Previsioni meteo

Previsioni valide per la giornata di Lunedì 18 Marzo 2019
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 17/03/2019 - ORE 19:25

Mattinata, inizialmente, con tempo stabile. Prevarranno ampi sprazzi di cielo sereno ma non mancherà la possibilità di qualche annuvolamento qua e là entro la tarda mattinata.

Nel pomeriggio tendenza a graduale aumento della nuvolosità a partire dai settori occidentali in estensione sul versante orientale. Il passaggio di un blando sistema depressionario, nel corso delle ore pomeridiane, potrà favorire la probabile formazione di locali rovesci in particolare nelle aree a confine tra Lazio e Abruzzo, che coinvolgerebbero maggiormente i settori del marsicano; aree montane dell'interno aquilano, settori appenninici e settori dell'interno teramano. Tali fenomeni, che interesserebbero suddette zone entro il tardo pomeriggio/sera, non assumerebbe intensità eclatanti (deboli o al più moderate precipitazioni), tuttavia non è da escludere la possibilità che sconfinino marginalmente e localmente verso le aree dell'Adriatico. Situazione da monitorare. Neve dai 1500/1600mt di quota.

In serata ancora annuvolamenti sparsi con locali fenomeni che, inizialmente, potrebbero verificarsi tra marsicano, aquilano centro-settentrionale, entroterra regionale e teramano, con occasionali sconfinamenti qua e là tra pescarese e chietino. Tendenza a momentaneo miglioramento a metà serata ma permarranno annuvolamenti sparsi i quali non produrranno rovesci.

In nottata nuovo aumento della nuvolosità a partire dai settori dell'Adriatico centrale in estensione sul resto del territorio regionale. Possibilità di locali piovaschi, in tarda nottata, qua e là lungo la fascia Adriatica.

Temmperature massime che subiranno una prima e generale diminuzione, tendenza ad ulteriore calo dalla tarda serata/nottata.

Ventilazione debole o a tratti moderata da Libeccio nell'aquilano che ruoterà e rinforzerà, tra sera/notte, da Maestrale . Ventilazione debole o a tratti moderata dai quadranti settentrionali sulla fascia orientale in rinforzo dalla tarda serata. Mare da poco mosso a mosso.