Previsioni Meteo - Domenica 14 Aprile 2019

Published in Previsioni meteo

Previsioni valide per la giornata di Domenica delle Palme 14 Aprile 2019

ATTENZIONE: LA PREVISIONE POTRA' SUBIRE NOTEVOLI CAMBIAMENTI NEL CORSO DELLA GIORNATA.

Mattinata con cielo nuvoloso o molto nuvoloso su tutta la regione, possibilità di locali ma brevi schiarite. Nel corso della mattinata potranno formarsi le prime precipitazioni che potrebbero riguardare, qua e là, alcuni settori del marsicano e dell'aquilano. Si tratta di fenomeni che, inizialmente, non assumerebbero intensità rilevanti, saranno localizzati e di breve durata.

Nel pomeriggio intensificazione dell'instabilità atmosferica che si traduce in fenomeni temporaleschi in sviluppo sui settori del marsicano, aquilano, aree appenniniche e aree pedemontane adiacenti. I fenomeni tenderanno ad estendersi su gran parte del versante occidentale e aree interne del versante orientale. I fenomeni, a prevalente carattere temporalesco, potranno assumere intensità moderata o a tratti forte, laddove le precipitazioni risulteranno intense non sono da escludere eventuali grandinate. I rovesci tenderanno a sconfinare nel corso del pomeriggio/tardo pomeriggio anche sul versante Adriatico ma, modelli fisico-matematici alla mano, in quest'area non sarebbero previste precipitazioni consistenti ma per lo più sparse e di intensità debole / moderata. Seguiranno aggiornamenti. Neve dai 1400mt di quota.

In serata ancora precipitazioni di debole/moderata intensità sparse su gran parte del territorio aquilano ed entroterra regionale, qualche acquazzone potrà bagnare l'estremo versante orientale. Sono previste nevicate sui settori montani dai 1400mt di quota con occasionali sconfinamenti ad altitudini lievemente inferiori.

In nottata parziale attenuazione dell'instabilità con rovesci sparsi, intermittenti e di debole intensità che riguarderebbero le zone interne e gran parte del versante orientale.

Temperature che non subiranno sostanziali cambiamenti.

Venti in lieve rinforzo dai quadranti nord-orientali. Mare mosso.