Previsioni Meteo - Lunedì 29 Aprile 2019

Published in Previsioni meteo

Previsioni valide per la giornata di Lunedì 29 Aprile 2019

ATTENZIONE: LA PREVISIONE POTRA' SUBIRE NOTEVOLI CAMBIAMENTI NEL CORSO DELLA GIORNATA.

Mattinata, inizialmente, con ampie schiarite. Nuvolosità che volgerà verso un progressivo aumento a partire da metà mattinata. Possibilità di piogge, entro la tarda mattinata, a partire dal marsicano e settori interni regionali.

Nel pomeriggio instabilità in aumento su tutto il territorio regionale. I primi fenomeni temporaleschi potranno verificarsi sui settori interni del versante orientale e, successivamente, si approfondirebbero per poi estendersi verso la fascia Adriatica. Nuove cellule temporalesche tenderanno a formarsi tra marsicano e aquilano e questi fenomeni si estenderebbero sul resto della regione. Sono previsti fenomeni di intensità moderata o a tratti forte, a prevalente carattere temporalesco e non si escludono locali ed eventuali grandinate laddove potranno concentrarsi i fenomeni più intensi. Quota neve che subirà un rapido calo con neve che tornerà a farsi vedere persino sui 1600/1700mt di quota.

In serata la parte attiva della perturbazione si sposterà verso il mare lasciando spazio a un graduale miglioramento a partire dalle zone del marsicano e dell'interno aquilano per poi estendersi anche sul resto del versante orientale da metà serata. Neve dai 1500mt.

In nottata nuvolosità diffusa su tutto l'Abruzzo, localmente non si escludono sporadici piovaschi.

Temperature in sensibile calo, i valori minimi fanno riferimento alle temperature che potremmo registrare nel corso della serata/tarda serata.

Ventilazione in rinforzo da Maestrale con raffiche a tratti sostenute. Mare poco mosso, in alcuni momenti mosso.