Previsioni Meteo - Domenica 19 Maggio 2019

Published in Previsioni meteo

Previsioni valide per la giornata di Domenica 19 Maggio 2019

ATTENZIONE: LA PREVISIONE POTRA' SUBIRE NOTEVOLI CAMBIAMENTI NEL CORSO DELLA GIORNATA.

Mattinata, inizialmente, con pochi annuvolamenti sparsi che si intervallerebbero ad ampie schiarite su tutta la regione. Tuttavia, da metà mattinata, è previsto un aumento della nuvolosità a partire dai settori occidentali che tenderà a compattarsi entro la tarda mattinata e con la possibilità che si sviluppino i primi rovesci sparsi qua e là su gran parte del territorio aquilano e marsicano. Nuvolosità che volgerà verso un aumento anche sul versante orientale entro la tarda mattinata.

Nel pomeriggio instabilità in intensificazione su tutto l'Abruzzo con fenomeni a prevalente carattere temporalesco, di moderata o forte intensità che riguarderebbero maggiormente l'entroterra abruzzese, buona parte del territorio aquilano e marsicano. Da non escludere la possibilità di qualche locale ed eventuale fenomeno grandinigeno. Le precipitazioni, molto probabilmente, si estenderanno verso la fascia Adriatica nel corso del pomeriggio ma in quest'ultima area i fenomeni non dovrebbero assumere intensità rilevanti.

In serata residui fenomeni di instabilità lungo la fascia Adriatica che avanzeranno rapidamente in mare aperto. Permarranno annuvolamenti sparsi che si alterneranno a schiarite nel corso della serata/nottata.

Temperature massime in lieve calo.

Ventilazione prevalentemente da Libeccio nell'aquilano e di debole intensità, venti in prevalenza da Grecale e di debole intensità lungo la fascia orientale. Mare mosso.