Previsioni Meteo - Mercoledì 10 Luglio 2019

Published in Previsioni meteo

Previsioni valide per la giornata di Mercoledì 10 Luglio 2019
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 10/07/2019 - ORE 7:05

Mattinata, inizialmente, con annuvolamenti sparsi o a tratti cielo molto nuvoloso. Possibilità di locali schiarite. Stando alle ultime immagini radar e satellitari, il transito di corpi nuvolosi irregolari in sviluppo nel vicino Lazio, favoriranno precipitazioni a carattere sparso e di moderata intensità su gran parte del territorio marsicano, aquilano, aree del Sangro e vastese. Si tratterà del primo peggioramento che coinvolgerà la nostra regione. Da metà mattinata l'instabilità inizierà ad accentuarsi a partire dalle zone del teramano, del pescarese e dell'alto aquilano dove non si escludono rovesci (anche a carattere temporalesco) in possibile formazione tra metà e tarda mattinata. Farà seguito, inoltre, la discesa del sistema perturbato responsabile del maltempo che coinvolgerà la nostra regione dal tardo mattino/pomeriggio.

Nel corso delle ore pomeridiane prevarranno condizioni di tempo instabile su tutto l'Abruzzo, in modo particolare su gran parte della fascia orientale. Masse d'aria più fresca dal Nord-Europa affluiranno altresì in Abruzzo e ciò amplificheranno la formazione di numerose cellule temporalesche su diverse aree del nostro territorio. I fenomeni potranno assumere intensità moderata/forte e localmente non sono da escludere rovesci intensi o a carattere alluvionale, accompagnati da forti/violente raffiche di vento, grandinate ed un'elevata attività elettrica. Anche nell'aquilano e marsicano potranno verificarsi temporali sparsi ma risulteranno meno intensi rispetto a quanto si prevede per la fascia orientale. Prestare attenzione poiché il caldo e l'umidità accumulati negli ultimi giorni possono rivelarsi "ingredienti" per fenomeni temporaleschi consistenti. Seguiremo l'evoluzione passo dopo passo.

In serata la perturbazione transiterà verso meridione e ciò favorirà lo scorrimento degli annuvolamenti verso Sud. Dunque situazione che volgerà verso un miglioramento su tutta la regione anche se permarranno annuvolamenti nel basso Abruzzo e locali nubi di passaggio altrove. Tendenza a cielo sereno dalla tarda serata.

In nottata schiarite dappertutto, non mancherà il passaggio di qualche velatura innocua.

Temperature in deciso calo su tutta la regione.

Ventilazione che rinforzerà progressivamente, nel corso della giornata, da Maestrale con raffiche piuttosto sostenute ovunque, specialmente lungo la fascia Adriatica. Moto ondoso in aumento, mare dunque molto mosso F4.