Previsioni Meteo - Domenica 28 Luglio 2019

Published in Previsioni meteo

Previsioni valide per la giornata di Domenica 28 Luglio 2019

Mattinata con tempo prevalentemente instabile su tutta la regione. Già dal primo mattino è prevista la formazione di nuclei temporaleschi anche intensi al confine tra Lazio e Abruzzo. Le prime precipitazioni, dunque, coinvolgeranno gran parte del territorio marsicano, l'aquilano e l'entroterra regionale con possibili fenomeni localmente intensi a cui si andranno ad associare un'elevata attività elettrica e forti se non violente raffiche di vento. Da non escludere la possibilità di locali ed eventuali grandinate qualora dovessero verificarsi fenomeni particolarmente intensi. Maltempo che persisterà, dunque, sul versante occidentale e sull'entroterra per tutta la mattinata con precipitazioni a carattere temporalesco e a più riprese. Sul versante orientale, invece, inizialmente saranno possibili schiarite o saranno presenti annuvolamenti sparsi. Tuttavia entro metà mattinata i temporali presenti nell'aquilano potranno estendersi verso la fascia Adriatica. Dagli ultimi aggiornamenti, piogge più consistenti potranno verificarsi tra pescarese e teramano ma non sono da escludere locali fenomeni di moderata/forte intensità anche nel chietino e nel vastese. I fenomeni saranno accompagnati da attività elettrica e forti raffiche di vento, da non escludere la possibilità di occasionali grandinate. Osserveremo l'evoluzione nel corso della matttinata.

Nel pomeriggio, dopo la fase particolarmente instabile che potrebbe verificarsi nelle ore mattutine, l'instabilità subirà una parziale attenuazione. Dunque, sull'intero territorio regionale, saranno possibili delle schiarite a tratti anche ampie ma attenzione poiché potranno formarsi nuovi addensamenti a macchia di leopardo ai quali potranno associarsi nuovi acquazzoni sparsi qua e là su diverse aree del nostro territorio regionale. Situazione, nel complesso, piuttosto variabile.

In serata permarranno annuvolamenti sparsi che si alterneranno a delle schiarite. Da non escludere la possibilità di locali e residui rovesci a macchia di leopardo.

In nottata tendenza ad ampi rasserenamenti su gran parte dell'Abruzzo.

Temperature che volgeranno verso una generale diminuzione a partire dal pomeriggio/sera.

Ventilazione moderata o a tratti forte da Libeccio, specialmente nelle ore mattutine e pomeridiane. Raffiche localmente assai sostenute. Venti in attenuazione dalla serata. Mare poco mosso sottocosta (per effetto dei venti di Libeccio), molto mosso in mare aperto essendoci una forte ventilazione di scirocco.