Previsioni Meteo - Mercoledì 14 Agosto 2019

Published in Previsioni meteo

Previsioni valide per la giornata di Mercoledì 14 Agosto 2019

Mattinata con cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso per via della presenza di un'estesa copertura nuvolosa alta e stratificata. Ampie schiarite probabili da metà mattinata a partire dal versante occidentale. Tuttavia, l'ingresso di masse d'aria più fresca dai vicini Balcani potranno determinare la formazione di nubi cumuliformi in mare e a ridosso della fascia costiera tra la metà mattinata e il tardo mattino. A tali addensamenti potranno associarsi rovesci anche a carattere temporalesco che dapprima interesserebbero l'area del vastese e del Sangro per poi estendersi verso l'interno e verso il chietino e pescarese. Da non escludere la formazione di qualche fenomeno anche tra teramano e pescarese.

Nel pomeriggio tempo instabile su buona parte del territorio regionale. Nel corso di questa fascia oraria è previsto lo sviluppo di sistemi temporaleschi sparsi in diverse aree del versante orientale della regione. Ai temporali potranno associarsi precipitazioni di moderata se non localmente forte intensità, raffiche di vento a tratti forti e possibili grandinate. I nuclei temporaleschi, che potrebbero svilupparsi qua e là lungo il versante Adriatico, si estenderanno per poi rigenerarsi a ridosso dei rilievi appenninici e aree pedemontane adiacenti. Instabilità che riguarderebbe, in parte, anche l'interno aquilano con locali fenomeni nel marsicano entro il tardo pomeriggio. Gli addensamenti potranno alternarsi a delle momentanee ed ampie schiarite.

N.B Ci teniamo a precisare che è impossibile prevedere con largo anticipo dove e quando potranno formarsi i nuclei temporaleschi più intensi e dove potrebbero verificarsi fenomeni grandinigeni. Seguiremo la situazione attraverso le immagini radar e cercheremo di aggiornare per tempo sulla nostra pagina Facebook.

In serata nuvolosità in attenuazione lungo il versante Adriatico mentre nell'entroterra regionale, interno aquilano, Alto Sangro, Valle Peligna e basso marsicano saranno possibili dei residui fenomeni di instabilità che lascerebbero spazio ad un graduale miglioramento da metà serata in poi.

In nottata permarranno annuvolamenti sparsi che si alterneranno ad ampie schiarite. Da non escludere la possibilità di qualche improvviso acquazzone, anche a carattere temporalesco, tra chietino, coste frentane e vastese a causa di una residua instabilità atmosferica la quale potrebbe favorire la formazione di tali corpi nuvolosi irregolari.

Temperature in decisa e generale diminuzione su tutto l'Abruzzo.

Ventilazione debole o a tratti moderata e di direzione variabile nell'aquilano e marsicano. Rinforzerà, invece, la Tramontana su gran parte del versante orientale con raffiche sostenute lungo l'Adriatico e aree del Sangro. In serata/nottata la ventilazione ruoterà da Maestrale. Mare da poco mosso a mosso.