Previsioni Meteo - Venerdì 23 Agosto 2019

Published in Previsioni meteo

Previsioni valide per la giornata di Venerdì 23 Agosto 2019
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 23/08/2019 - ORE 7:20

Mattinata con cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso su tutta la regione per via del transito di annuvolamenti medio/alti e stratificati in estensione dal Tirreno verso l'Adriatico. Tuttavia nelle zone interne dell'aquilano e del marsicano centrale sono in sviluppo temporali localmente anche intensi  in estensione verso l'aquilano settentrionale e i settori interni del teramano e del pescarese. Da non escludere nuovi fenomeni temporaleschi sempre sul versante occidentale in estensione verso le aree limitrofe.

Nel pomeriggio sono previste manifestazioni temporalesche in sviluppo sui settori appenninici, aree dell'interno aquilano, marsicano e settori pedemontani e collinari che si affacciano sull'Adriatico. Ai fenomeni sono associate precipitazioni di moderata/forte intensità, raffiche di vento a tratti anche forti se non violente, elevata attività elettrica e occasionali grandinate. I sistemi  temporaleschi, oltre ad estendersi verso le aree limitrofe, con tutta probabilità potranno sconfinare fin verso la costa e non è da escludere la possibilità di qualche episodio autorigenerante. Prestare massima attenzione.

Nella prima parte della serata persisterebbero dei residui fenomeni di instabilità sparsi qua e là su diverse aree della regione. Da metà serata, ad ogni modo, è previsto un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche, anche se non sono da escludere isolati e sporadici episodi temporaleschi localizzati.

In nottata cielo parzialmente nuvoloso dappertutto, tendenza a schiarite in tarda nottata.

Temperature che subiranno un lieve calo nel corso della giornata.

Ventilazione debole che si disporrà da Grecale nell'aquilano e da Tramontana sul versante orientale. Possibili raffiche di moderata/forte intensità durante i temporali, specialmente laddove risulteranno intensi. Mare poco mosso.