Previsioni Meteo - Martedì 3 Settembre 2019

Published in Previsioni meteo

Previsioni valide per la giornata di Martedì 3 Settembre 2019

Mattinata con tempo via via instabile su tutta la regione. Avremo nuvolosità sparsa o a tratti diffusa su buona parte dell'Abruzzo anche se non mancherà occasione per qualche breve ed ampia schiarita. A partire dalle ore notturne e nel corso della mattinata, il transito del fronte d'aria fresca favorirà la formazione di temporali sulle vicine Marche e in mare aperto. Tali fenomeni si estenderanno dapprima sui settori costieri e collinari del teramano e pescarese per poi raggiungere l'entroterra e il chietino. Nel corso della mattinata le precipitazioni si estenderanno qua e lù su gran parte del nostro territorio regionale con fenomeni localmente consistenti sul versante Adriatico.

Nel corso del pomeriggio instabilità diffusa su gran parte dell'Abruzzo. Sono previste precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, a più riprese e di moderata o localmente forte intensità su gran parte della regione. I fenomeni saranno accompagnati da raffiche di vento a tratti sostenute specie sul versante Adriatico e da occasionali grandinate qualora dovessero verificarsi fenomeni particolarmente intensi. Graduale attenuazione del maltempo a partire dal teramano e aquilano settentrionale in successiva estensione sul resto dell'Abruzzo dal tardo pomeriggio.

In serata residui rovesci sparsi sull'Abruzzo meridionale, annuvolamenti sparsi altrove. Nuvolosità che lascerà spazio a schiarite entro la tarda serata.

In nottata cielo in generale poco nuvoloso. Tuttavia l'afflusso di aria più fresca dovuta al rinforzo di correnti da Maestrale, potrà favorire l'occasionale sviluppo di acquazzoni a macchia di leopardo lungo l'area costiera e pedecollinare del pescarese, chietino e vastese. Sono fenomeni difficili da localizzare e prevedere con largo anticipo.

Temperature in generale diminuzione con valori che si riporteranno nelle medie stagionali o poco al di sotto.

Ventilazione in progressivo rinforzo inizialmente dai quadranti settentrionali su tutto l'Abruzzo, successivamente in giornata, nell'aquilano e marsicano prevarranno venti deboli o a tratti moderati da Grecale mentre sul versante orientale avremo inizialmente venti moderati dai quadranti settentrionali, in serata ed in nottata la ventilazione si disporrà da Maestrale con successivo rinforzo lungo la fascia Adriatica. Mare da poco mosso a molto mosso entro il pomeriggio.