Ancora qualche disturbo soprattutto sulle due isole maggiori ed al sud. Poi tendenza a graduale miglioramento.

Published in News Meteo

Le previsioni meteo dal 9 al 15 Settembre 2019.

 

  
[Previsioni a cura di Thomas Di Fiore dell'Associazione AQ Caput Frigoris]

l’Instabilità atmosferica che è presente sulle regioni settentrionali, che ha apportato le prime nevicate della stagione sulle aree alpine, a quanto pare ha le ore contate. In effetti, la pressione atmosferica tenderà a salire un po' ovunque, mentre dei fenomeni potranno ancora essere presenti sulla Sardegna e la Sicilia.

Pertanto la giornata di Lunedì vedrà un tempo ancora un pochino instabile al mattino sia sulle alpi e prealpi, con nevicate intorno ai 1500 m circa. Qualche debole precipitazione anche lungo le aree appenniniche , ma in dissolvimento con il passare delle ore mattutine. Meglio sulle regioni meridionali. Temperature in leggero aumento al nord, in calo al centro, stazionarie al sud, ventilazione da est lungo l’adriatico, da ovest sul tirreno.

Martedì, dopo una mattinata discreta un po' ovunque, potranno tornare dei temporali su Piemonte e Valle d’Aosta e nel pomeriggio a carattere sparso lungo l’appennino. Temperature in leggero aumento al centro sud, in calo sul nord ovest, ventilazione generalmente da est.

Mercoledì, la formazione di una goccia fresca tra la Spagna ed il nord Africa, potrà apportare nel corso della giornata dei fenomeni a carattere moderato sulle isole maggiori, Sardegna e Sicilia ed a seguire sulle regioni meridionali. Altrove, tempo più stabile al nord, mentre della nuvolosità con qualche debole precipitazione, potrà essere presente nel pomeriggio tra il Lazio e l’Abruzzo. Ventilazione da est nord est al centro nord, da sud est altrove.

Giovedì, ci sarà spazio per qualche fenomeno sparso tra il centro ed il sud. Temperature senza grandi variazioni, venti da est nord est.

Venerdì, possibilità di precipitazioni sulla Sardegna, specie versante occidentale, altrove tempo discreto, con qualche addensamento al centro sud, ma con scarse possibilità di fenomeni. Temperature in aumento al centro sud, con punte sui 20°c ad 850 hpa sulla Sicilia. Venti da nord est.

Sabato, sempre qualche precipitazione anche a carattere moderato sulla Sardegna , parte della Sicilia regioni meridionali. Altrove tempo abbastanza buono. Venti da est, temperature in leggero calo sui versanti adriatici, stazionarie sulle restanti zone.

Domenica, condizioni di tempo abbastanza buono un po' ovunque, temperature senza variazioni di rilievo, venti sempre dai quadranti orientali.

In Abruzzo.

Sarà una settimana all’insegna di un tempo senza grandi scossoni. Ci sarà spazio per qualche veloce temporale, ma tutto sommato la settimana trascorrerà abbastanza tranquilla. Temperature abbastanza gradevoli, soprattutto per i venti da est. Week end che non appare malaccio.