Previsioni Meteo - Mercoledì 9 Gennaio 2019

Published in Previsioni meteo

Previsioni valide per la giornata di Mercoledì 9 Gennaio 2019

ATTENZIONE: LA PREVISIONE POTRA' SUBIRE NOTEVOLI CAMBIAMENTI NEL CORSO DELLA GIORNATA. VI INVITIAMO A SEGUIRE I NOSTRI AGGIORNAMENTI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Mattinata con precipitazioni sparse su gran parte del territorio regionale che assumeranno intensità debole/moderata. I fenomeni di instabilità transiterebbero velocemente verso meridione lasciando spazio, probabilmente, a delle momentanee schiarite previste entro la tarda mattinata. Quota neve sugli 800/900mt.

Nel pomeriggio prevarranno condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso. A tratti non mancherà qualche ampia schiarita ma a questi corpi nuvolosi irregolari potrebbero associarsi delle deboli, locali e sporadiche precipitazioni sparse a macchia di leopardo.

In serata, l'afflusso di aria fredda dai vicini Balcani determinerebbe la formazione di sistemi temporaleschi al largo delle coste Adriatiche che, nel corso di questa fascia oraria, potrebbero estendersi sul versante orientale ed immediato entroterra abruzzese. Sono previste precipitazioni sparse, di intensità debole/moderata e a più riprese. La quota neve sarà in calo tra i 400/600mt ma in queste situazioni piuttosto delicate ed inaffidabili, non sono da escludere locali rovesci di graupeln (chicchi di neve tonda) o piogge miste a neve anche a quote lievemente più basse. Non possiamo fare altro che seguire attentamente l'evoluzione.

In nottata nuovi fenomeni di instabilità sparsi su gran parte del territorio regionale. Sono previsti fenomeni più consistenti sul versante orientale, interno pescarese/chietino e aree dell'Alto Sangro. Le precipitazioni tenderanno a raggiungere anche le aree dell'aquilano. Precipitazioni a prevalente carattere nevoso sono previste dai 200/300mt di quota e potranno risultare intermittenti.

Temperature in nuovo calo dal tardo pomeriggio/sera. I valori minimi fanno riferimento alle temperature che si registreranno dalla serata/tarda serata.

Venti in nuovo e graduale rinforzo da Grecale con raffiche sostenute lungo la fascia costiera. Mare mosso che diverrà molto mosso e tasso di umidità elevato.